Indagine SAP-Qualtrics: cosa pensano i consumatori sulla sostenibilità?

consumatori sostenibilità

Da un’indagine condotta da SAP insieme a Qualtrics, è emerso cosa ne pensano i consumatori sulla sostenibilità. Ne è risultato un quadro positivo, con circa la metà dei partecipanti altamente interessati alla questione ambientale.

Habitante a tavola: packaging sostenibile per alimenti realizzato con foglie d’ulivo

Cosa ne pensano i consumatori sulla sostenibilità: lo studio

Oltre il 44% dei partecipanti considera la sostenibilità un tema molto importante. La ricerca è stata svolta agli inizi del 2021 su 1249 consumatori italiani e si è concentrata sui comportamenti d’acquisto e sulle percezioni dei consumatori nelle aree, food, automotive e moda e ha analizzato la trasparenza, la conoscenza delle strategie e delle iniziative adottate dai brand, la disponibilità a pagare di più per prodotti sostenibili e a far parte di una community.

Cosa dimostrano i dati

Nel settore food:

  • il 48% degli intervistati sceglierebbe con maggior probabilità un marchio di prodotti alimentari sostenibili,
  • il 45% ritiene importante che i brand puntino a un approvvigionamento sostenibile per mantenere il rispetto per l’ambiente,
  • il 56% invece, desidera monitorare l’impronta di carbonio dei marchi alimentari.

Nel mondo della moda:

  • il 47% degli intervistati considera molto importante la sostenibilità dei propri brand preferiti,
  • l’83% crede che il design di un prodotto possa ridurre il suo impatto ambientale (materiali, imballaggio, processo industriale),
  • il 79% degli intervistati controlla spesso o a volte l’origine delle materie prime dei prodotti,
  • il 39% dei clienti influenza i suoi acquisti dall’impatto che la loro produzione ha sull’ambiente,
  • il 54% dei consumatori è molto propenso ad acquistare un prodotto basato su una nuova materia prima riciclabile.

Per acquistare un’auto:

  • il 49% del campione dichiara che la sostenibilità è un elemento essenziale per la scelta,
  • il 51% tiene conto delle emissioni per decidere quale modello acquistare,
  • il 46% valuta l’origine sostenibile dei materiali,
  • il 45% il riciclaggio dei componenti a fine vita.

Sostenibilità: attenzione al greenwashing, il falso eco-friendly

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dal sondaggio precedente è emerso un dato particolarmente interessante per il settore automotive. Quasi il 70% degli intervistati è convinto che le case automobilistiche potrebbero fare di più per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts