Incendi in Italia: i dati aggiornati

Incendi

Un recente report di ISPRA riporta che, la situazione incendi in Italia, è sempre più preoccupante. Solo nel 2021, sono andati in fumo circa il triplo degli ettari del 2020. Le regioni più colpite sono: Sicilia, Calabria e Sardegna.

Il caldo durante la stagione estiva diventa sinonimo di fuoco, incendio. E in Italia, sono sempre più vasti, e purtroppo incontrollabili. Lo dicono i dati di un nuovo report ISPRA, infatti, gli incendi in Italia, nell’anno 2021 sono stati circa il triplo degli ettari del 2020. La situazione è diffusa in tutto il paese, dato che le foreste in Italia occupano circa un terzo del territorio.

Obbiettivo neutralità carbonica: nasce la foresta per la gestione sostenibile

Situazione incendi in Italia: ecco, i dati aggiornati

Il 2021 è già segnato per essere ricordato come l’anno peggiore dal punto di vista climatico, per via del caldo afoso che ha invaso la penisola. Il report di ISPRA rivela che, in tutto l’anno 2021, è andata in fumo circa una superficie pari allo 0.5% di tutto il territorio italiano. Ecco, le aree più colpite dagli incendi:

  • Le aree più colpite comprendono la zona del mezzogiorno. Il 2,4% in Calabria, con ben 240 comuni colpiti dalle fiamme
  • Sicilia
  • Sardegna, la terza regione più colpita da incendi. Solo nel mese di luglio un incendio ha colpito un’area, bruciando circa il 63% del territorio totale

Ciò che è più a rischio d’incendio sono le latifoglie sempreverdi, per una percentuale del 56%, successivamente alberi di quercia per il 25% e anche i pini con una percentuale del 19%. La mancanza d’interventi diretti ed immediati porta poi ulteriori danni all’ambiente. In particolare, dalla perdita della biodiversità, ad un rischio idrogeologico.

Siccità e incendi

L’emergenza che l’Italia sta affrontando a causa delle siccità, purtroppo sta provocando anche molti incendi. In particolare, in Sardegna, regione che è letteralmente tagliata in due. Tutto a causa di un grosso incendio scoppiato recentemente. Questo tipo viene chiamato “incendio per autocombustione“. Ne sono stati registrati molti nell’ultimo periodo, anche nella zona di Padova. L’emergenza siccità e il caldo estremo che è sopraggiunto in penisola, stanno causando diverse problematiche, tra cui numerosi e grossi incendi in tutte le regioni.

Unesco Italia: alla scoperta delle foreste di faggi dei Carpazi

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La Coldiretti stima un dimezzamento della produzione di mais, già in precedenza insufficiente per l’Italia, ma anche un forte calo della produzione di riso (-30%), grano (-15%), frutta (-15%) e latte (-20%).
  • Da giugno, gli incendi, in Italia, sono stati 900. La Coldiretti riporta che sono stati 16mila gli ettari andati in fumo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts