Spazi più ampi, arredamenti e soffitti altissimi per la scuola materna in bioedilizia costruita a Cuneo.
La scuola materna in bioedilizia: un evento importante
Grandi finestroni laterali e lucernari che agevolano l’entrata della luce naturale, pareti in legno lamellare o legno massiccio a strati incrociati. È stata inaugurata qualche giorno fa a Cuneo, nel popoloso quartiere San Paolo, una nuova scuola materna da mille metri quadri coperti e un grande giardino esterno attrezzato.
È la prima scuola comunale che si costruisce a Cuneo da oltre 40 anni e sostituisce la vecchia materna “Fillia”, utilizzata fino a luglio scorso. I cantieri, costati 3 milioni di euro, erano iniziati nel maggio 2019 e rallentati dal Covid.
Un edificio importante
“La centralità dell’istruzione passa anche attraverso i luoghi fisici in cui si cresce e si gioca – osserva il sindaco di Cuneo, Federico Borgna -. Questo è un edificio innovativo dal punto di vista didattico e tecnico, sicuro, funzionale, a basso consumo energetico“. “Architettura e pedagogia devono andare avanti di pari passo – aggiunge il progettista Giuseppe Colucci, dello studio Colucci & partners di Pontedera (Pisa) – Come successo in questa scuola, che è un esempio di programmazione lungimirante e di una realizzazione funzionale”.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- In Italia ci sono 22.311 scuole dell’Infanzia pubbliche e private.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it