Narrare il territorio attraverso i prodotti tipici, valorizzando le bellezze architettoniche e naturali della regione. Ecco i treni storici del gusto.
Il progetto
Più di 50 itinerari e 87 comuni coinvolti in un programma ricco di eventi, che si protrarrà fino alla fine dell’anno. Questi i numeri dell’edizione 2019 de i treni storici del gusto. Iniziativa è promossa dalla Regione Sicilia per scoprire i luoghi più suggestivi e quelli più nascosti dell’isola, affacciati al finestrino di treni storici, seguendo un percorso tracciato dalle specialità culinarie.
Il primo treno partirà sabato 27 aprile da Siracusa. Si tratta de “Il treno dei dolci delle feste” che farà tappe a Noto, nell’Oasi di Vendicari, sull’Isola delle Correnti e a Ispica. Per quanto riguarda l’ultima corsa dell’anno è in programma l’8 dicembre da Palermo, dove partirà “Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno“.
L’offerta turistica
I treni storici del gusto faranno tappa anche in zone isolate della Sicilia, questo per contrastare l’abbandono di interi territori soprattutto dell’entroterra, e coinvolgere attivamente le comunità locali nella promozione di prodotti tipici locali e del patrimonio culturale.
In più, dato il successo dell’edizione precedente, l’assessorato al turismo ha stipulato un accordo biennale con Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia. Così facendo, la Regione può cominciare a elaborare il calendario del 2020, ampliando ulteriormente il programma, negli itinerari e nell’offerta turistica.
Gli intenti
Per concludere, le parole di Sara Gugliotta, portavoce di Slow Food Sicilia, che racchiudono alla perfezione gli intenti del progetto:
“Vogliamo promuovere un turismo lento e far conoscere territori meno conosciuti attraverso la narrazione dei loro prodotti agricoli e del loro cibo, rappresentativo della tradizione enogastronomica millenaria siciliana. Un turismo consapevole è la chiave per favorire lo sviluppo delle aree montane e rurali interne, andando così a sostenere un’economia basata principalmente sulla produzione di prodotti agricoli su piccola scala, incapaci di diffondersi nella grande distribuzione. “
Alcune tappe del calendario dei treni storici del gusto in partenza in Primavera:
Aprile
- In partenza il treno degli agrumi e del miele degli Iblei da Siracusa con tappe di sosta a Noto, Oasi di Vendicari, Isola delle Correnti, Ispica, 27 e 28 aprile.
- Il treno dei pani votivi e formaggi dellagrigentino da Palermo con tappe di sosta a San Biagio Platani e SantAngelo Muxaro, 28 aprile.
Maggio
- Il 5 Maggio il treno dei pani e dolci votivi degli Iblei da Catania con tappe di sosta a Palazzolo Acreide e Siracusa.
- Il treno per la Fiera Mediterranea del Cavallo da Catania con tappe di sosta a Scordia e Ambelia, 10 maggio.
- Il treno degli agrumi e dei formaggi, tra Nebrodi e Madonie da Messina con tappe di sosta a Capo dOrlando e Cefalù, 19 maggio.
- In partenza delle conserve e dei formaggi nel Val di Mazara da Palermo con tappe di sosta a Partinico e Alcamo, 19 maggio
- Il treno dei prodotti identitari delle isole da Messina con tappe di sosta a Milazzo e imbarco per Lipari e Salina, 25 e 26 maggio.
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- Esiste una linea ferroviaria che permette di attraversare l’Etna a bordo di treni storici, è la Ferrovia Circumetnea.
Ada Maria De Angelis
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it