In arrivo il “nuovo” Bosco Verticale a Milano, Stefano Boeri presenta Bosconavigli

Bosconavigli

Nella capitale meneghina, precisamente in zona Tortona, risiederà il nuovo progetto urbano del celebre architetto Stefano Boeri. Si chiama Bosconavigli, costola del Bosco Verticale situato nel quartiere Isola, un complesso residenziale con giardino verticale.

CapitaSpring: il grattacielo green del futuro

Bosconavigli: il nuovo volto di Milano

Parente dell’edificio Bosco Verticale nel quartiere Isola, Bosconavigli andrà a riqualificare più di 8.000 mq di area nella zona San Cristoforo – Naviglio Grande.

Boeri stesso afferma: “Dopo il successo nel mondo del Bosco Verticale, il mio studio ha voluto proporre una sua versione che si sviluppa attorno ad una corte centrale e a un olmo centenario. Bosconavigli aggiunge alle facciate alberate la presenza delle piante su tutti i tetti, trasformati in terrazze verdi. Un nuovo ecosistema ad alta biodiversità sta nascendo lungo i Navigli, nel cuore della Milano più autentica”.

Sarà un edificio unico, completamente immerso nel paesaggio circostante e nel verde. Caratteristiche di questa struttura saranno i giardini pensili e le terrazze private, che andranno a creare il profilo del complesso. Inoltre, le facciate saranno completamente alberate, così come per i tetti che presenteranno delle vere terrazze verdi.

E proprio grazie ai tetti, si punta a ridurre il consumo energetico per mezzo della barriera della vegetazione. Ma non solo, Bosconavigli sarà dotato di pannelli fotovoltaici ed un sistema di raccolta di acqua piovana in modo da riutilizzarla per l’irrigazione degli alberi presenti nell’architettura.

Tutt’intorno, si estenderà un grande giardino pubblico, alimentando il verde cittadino già presente, con l’intento anche di ridurre l’inquinamento urbano e ridisegnare Milano in una veste più green e sostenibile.

La riqualificazione di Stefano Boeri Architetti e Associati ha collaborato con AG&P Greenscape per la progettazione e con il supporto di investitori del gruppo di Milano 5.0.

Nota: l’immagine di copertina è puramente indicativa.

Che cos’è l’edilizia green?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  •  I fronti dell’edificio di Bosconavigli si ergono per un’altezza di 11 piani.
  • Boeri ha fondato nel 1993 l’agenzia Multiplicity, luogo di ricerca che ingloba fotografi, artisti e analisti che si occupano di geopolitica e di urbanistica.
  • L’Italia è al terzo posto, tra i Paesi europei, per contribuire alla green energy sui consumi, mentre ci troviamo al secondo posto per la produzione elettrica verde (dati GSE).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts