Quali sono le novità sul Prospetto IMU 2024?

imu 2024

Secondo le ultime novità emerse dal governo, è stata portata a conclusione la fase sperimentale riguardante l’applicazione del nuovo Prospetto IMU 2024. Ecco cosa sapere a riguardo.

IMU 2024: quali sono le novità da sapere?

Secondo le ultime novità emerse dal governo, è stata conclusa ad ottobre 2023 la fase sperimentale riguardante l’uso della nuova applicazione per la compilazione del Prospetto IMU da parte delle realtà comunali. Di conseguenza, da novembre 2023 i comuni hanno la possibilità di preparare i vari Prospetti per l’anno 2024. Infine, è bene evidenziare come a partire dal mese di gennaio 2024, la trasmissione delle aliquote IMU saranno considerate obbligatori per tutti i comuni. Ecco di seguito maggiori informazioni in merito al nuovo Prospetto delle aliquote IMU e come funzionerà l’applicazione per tutte le realtà comunali.

Cosa cambierà con il nuovo Prospetto IMU? Ecco cosa sapere a riguardo

Da inizio novembre, i comuni avranno la possibilità di iniziare ad elaborare i Prospetti della aliquote IMU. Per fare ciò, sarà necessario accedere tramite l’applicazione “Gestione IMU”, ovvero un programma gestionale che è possibile rinvenire all’interno della sezione del generale Portale del Federalismo Fiscale.

All’interno delle realtà locali, tale applicazione era già conosciuta in quanto era resa disponibile, nel via di una fase sperimentale, con l’obiettivo di effettuare dei test di valutazione. Di conseguenza, è bene specificare che tutti i modelli che sono stati creati in tale periodo, non possono essere considerati validi dal punto di vista fiscale.

A partire dal mese di novembre, quindi, dopo questo periodo di prova, sarà effettivamente possibile cominciare a produrre Prospetti effettivi e validi dal punto di vista fiscale per l’anno 2024. In relazione agli invii dei Prospetti locali, invece, è bene sapere che questi potranno essere inoltrati esclusivamente a partire da gennaio 2024. In seguito a tale data, infatti, sarà possibile per le realtà comunali accedere alla funzionalità di trasmissione dei prospetti. Per quest’ultimo passaggio, l’ente di riferimento è il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

imu 2024
Pexels

Novità e informazioni su IMU 2024

Il 21 settembre 2023 è avvenuto per la prima volta un passaggio fondamentale nel settore della Pubblica Amministrazione, in particolare in merito al prospetto IMU. In tale data, infatti, è stato annunciato l’obbligo di utilizzo dell’applicazione per la compilazione dei vari Prospetti di aliquote IMU. Ciò per quanto riguarda i diversi comuni del Paese. All’interno del Decreto Ministeriale del 7 luglio 2023, inoltre, il governo aveva già evidenziato le diverse situazioni e i vari casi in cui i Comuni potevano presentare differenze nelle aliquote di riferimento. Inoltre, un altro aspetto di differenziazione riguarda anche le modalità di elaborazione e trasmissione del Prospetto dell’imposta.

L’obbligo della formulazione di un Prospetto per le aliquote IMU, in realtà, era già stato stabilito con la Legge di Bilancio relativa all’anno 2020. A causa di varie vicissitudini e imprevisti, però, il Decreto Ministeriale è stato necessariamente posticipato ad inizio anno 2024. In questo modo, però, è bene evidenziare come le varie realtà locali e comunali abbiano avuto la possibilità di sperimentare l’applicazione tramite Prospetti non validi dal punto di vista fiscale.

imu 2024
Canva

Prospetto delle aliquote IMU: come funziona?

Come già evidenziato, il Prospetto informatico delle aliquote IMU sarà necessariamente obbligatorio per tutti i Comuni di riferimento. In particolare, come stabilito dalla legge di Bilancio 2020, questo sarà necessario per calcolare la seconda rata IMU nel corso dell’anno corrente. Inoltre, il Prospetto dovrà di seguito essere trasmesso, con cadenza annuale, ed entro la data del 14 ottobre, direttamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). In questo modo, inoltre, sarà possibile procedere alla pubblicazione entro la data e scadenza fissata per il 28 ottobre sul sito del Dipartimento delle Finanze. Ecco di seguito maggiori informazioni in merito all’applicazione e al prospetto delle aliquote IMU. Inoltre, vengono specificate alcune eventuali problematiche e imprevisti che è possibile riscontrare con le novità IMU 2024.

Eventuali imprevisti con l’arrivo del nuovo prospetto IMU: ecco cosa sapere a riguardo

Secondo quanto specificato, nel primo anno di riferimento in cui diventerà obbligatorio il nuovo Prospetto IMU, potrebbe capitare che il Comune non sia in grado di rispettare i termini. Di conseguenza, non potrà formulare la delibera per l’approvazione. In tale caso, verranno applicate in automatico le aliquote di base che sono previste, le quali sono specificate all’interno della Legge di Bilancio 2020, nell’articolo 1, rispettivamente commi da 748 a 755.

In aggiunta, è bene specificare che tali aliquote possono essere considerate di base soltanto fino a quando il comune di riferimento non manda la delibera di approvazione con le nuove aliquote stabilite. Inoltre, sarà considerata determinante non la data di approvazione, bensì la data di pubblicazione della delibera di riferimento. Infine, viene anche evidenziato come a partire dal nuovo anno, il Prospetto delle aliquote verrà considerato come parte integrante della delibera. Quest’ultima, infatti, non sarà considerata valida nel caso in cui mancherà il Prospetto di riferimento. Tutto ciò è dichiarato e prescritto all’interno della Legge di Bilancio, nell’articolo 1 e comma 757.

imu 2024
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts