Nasce il primo impianto eolico senza incentivi statali

impianto eolico senza incentivi|report Legambiente|Pannelli solari sulle pale eoliche

La società BayWa r.e. ha realizzato un impianto eolico senza incentivi o contributi da parte dello stato. La struttura è situata presso le coste portoghesi. Di seguito alcune informazioni a riguardo.

Il primo impianto eolico galleggiante senza alcun tipo di incentivi o contributi statali è stato costruito in Portogallo, presso i dintorni delle acque di Viana do Castelo. L’impianto è nato per opera di BayWa r.e., una delle più grandi società che si occupa di distribuzione solare. Ecco alcune informazioni sul nuovo impianto eolico.

Di cosa si occupa la società BayWa r.e.?

La società BayWa r.e. è uno dei principali leader di distributori solari e sostenitore dello sviluppo delle energie sostenibili. L’azienda ha sede in 29 Paesi del mondo e si occupa, nello specifico, della fornitura di soluzioni elettriche di vario tipo. BayWa r.e. lavora e collabora con moltissime imprese del settore, con la finalità di progettare delle alternative elettriche basate su soluzioni rinnovabili, con un basso impatto energetico e con il 100% di emissioni zero. L’azienda ha recentemente progettato quello che sarà il primo impianto eolico galleggiante e senza incentivi statali nella storia. Di seguito alcune informazioni principali sul progetto.

impianto eolico senza incentivi
Impianto eolico senza incentivi statali: ecco di cosa si tratta – Foto di Canva

Il progetto del primo impianto eolico senza incentivi

La società BayWa r.e., operante nel settore da più di 30 anni, sta progettando in via definitiva un impianto eolico galleggiante stabilito presso le acque delle portoghesi. Il progetto non ha ancora ottenuto la conferma finale, ma in caso di risultato positivo, diventerà la prima wind farm galleggiante al mondo nata senza alcun supporto statale.

Com’è strutturato l’impianto eolico?

Secondo il progetto, l’impianto eolico senza incentivi è caratterizzato da 30 turbine strutturate senza delle vere e proprie fondamenta fisse. Queste ultime offrono una potenza cumulata di 600 MW. La struttura è situata in Portogallo, nello specifico presso le acque nella zona di Viana do Castelo, un comune dell’area nord del paese. Il progetto, però, prima di essere inaugurato necessita la conferma ufficiale che assicuri il controllo esclusivo delle acque in questione.

impianto eolico senza incentivi
Impianto eolico senza incentivi statali: ecco di cosa si tratta – Foto di Canva

Le parole di Ricardo Rocha, direttore tecnico di BayWa r.e.

“Il nostro progetto sarà una vera e propria pietra miliare per l’industria offshore portoghese. Abbiamo lavorato duramente con i nostri partner industriali e con tutte le parti interessate durante il processo di sviluppo. Ora è il momento di passare al livello successivo. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con il governo e le autorità portoghesi, per fare di questo non sia solo un progetto in Portogallo, ma anche e soprattutto per il Portogallo”.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il 20 settembre 2022 BayWa r.e. ha inaugurato il parco eolico da 12 MW di Clos Neuf in Bretagna. Si tratta di un progetto che ha visto il totale coinvolgimento della popolazione francese. Questa, infatti, ha contribuito con una somma totale di 1 milione di euro, insieme all’istituto finanziario Banque des Territoires e al partner Quénéa.
  • Era il luglio 1887 quando  il professore scozzese James Blyth costruì una turbina eolica nel giardino della propria casa vacanze presso Marykirk. Come fonte di energia, egli utilizzo l’ elettricità prodotta per ricaricare gli alimentatori delle luci nel suo cottage (Fonte Wikipedia).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts