L’impianto di condizionamento idronico si presenta come un’ottima soluzione per regolare le temperature degli ambienti domestici. Di seguito alcune informazioni utili a riguardo.
Negli ultimi anni, sono sempre più le famiglie che hanno deciso di utilizzare il condizionamento idronico per il riscaldamento e il raffreddamento della propria abitazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo e innovativo impianto di climatizzazione.
Cos’è l’impianto di condizionamento idronico e come funziona?
Quando si deve scegliere l’impianto di climatizzazione per la propria abitazione, è bene tenere in considerazione diversi fattori. Oltre ai costi, infatti, ad influire particolarmente sulla scelta finale sono l’efficienza e la funzionalità dell’impianto stesso e il suo comportamento a livello di risparmio energetico. E, nel caso dell’impianto di condizionamento idronico, questo si dimostra estremamente affidabile in entrambi i due punti di vista citati.
A livello più tecnico, l’impianto per funzionare utilizza l’acqua in funzione di fluido termovettore. In questo modo, in base al periodo dell’anno, quest’ultimo può essere raffreddato o riscaldato come più si preferisce. L’acqua in questione, infatti, effettua il suo passaggio tramite delle tubature abbastanza grandi, per cui è necessario utilizzare degli isolati per evitare un effetto di condensazione del liquido. Come è evidente, si tratta di un sistema il cui impatto sull’ambiente è pari a zero. Infatti, nel caso in cui parte di acqua si dovesse perdere nel corso del processo, non si verificherebbe alcun tipologia di inquinamento o attacco all’ambiente.
Sistema di climatizzazione idronica: vantaggi e caratteristiche
Come già evidenziato, il sistema di climatizzazione idronica è una soluzione sempre più adottata per regolare le temperature delle abitazione. Eppure, oltre alla grande efficienza e alla funzionalità strettamente sostenibile e green, questo particolare sistema si contraddistingue anche per altri vantaggi e caratteristiche. Come primo vantaggio, è bene evidenziare la grande flessibilità e versatilità del sistema di climatizzazione. Questo, infatti, può essere integrato con altre tipologie di sistemi, così da dar vita ad una variante che sia assolutamente personale e studiata proprio sulle esigenze del cliente. Inoltre, la climatizzazione idronica può essere installata con facilità in qualunque tipo di ambiente, anche negli spazi più delicati come centri commerciali o sale operatorie.
Un sistema sicuro e affidabile: ecco perché scegliere la climatizzazione idronica
Un ulteriore vantaggio che contraddistingue questa tipologia di climatizzazione è proprio la sua estrema sicurezza nella funzionalità. Il modello, infatti, agisce semplicemente tramite la circolazione dell’acqua nelle tubature, senza prevedere l’utilizzo di sostanze o altri apparecchi poco accertati e sicuri. Inoltre, grazie alla sua grande diffusione, è bene evidenziare che si tratta del modello di climatizzazione più utilizzato dalle famiglie. Di conseguenza, questo renderà più semplice e veloci eventuali interventi di installazione e manutenzione.
Quali sono i costi di questa tipologia di climatizzazione?
In genere, è bene evidenziare che non esiste un unico prezzo in relazione all’impianto di climatizzazione idronica. Quest’ultimo, infatti, può variare in base a diversi fattori di riferimento quali, esclusi il costo dell’impianto stesso, l’installazione ed eventuali costi di lavoro aggiuntivi. In linea standard, però, questa tipologia di climatizzazione presenta un costo leggermente più elevato rispetto ad altri modelli. Eppure, è importante evidenziare che si tratta di un incremento (che può variare dal 30 al 50%) abbastanza relativo, in quanto con un unico costo è possibile ricoprire sia i metodi di raffreddamento che riscaldamento della casa, senza dover utilizzare impianti differenti.
Bonus e detrazioni da applicare per delle agevolazioni sul prezzo dell’impianto
Nonostante il costo leggermente più elevato rispetto ad altri impianti tradizionali, in Italia si ha la possibilità di poter applicare al prezzo finale della climatizzazione idronica gli incentivi relativi a bonus fiscali. Si tratta, appunto, di una serie di detrazioni fiscali approvati con il Decreto rilancio dal Governo, finalizzato appunto a rilanciare lo sviluppo dell’economia del Paese. Tra i diversi bonus, si contraddistingue proprio il Superbonus 110%, attuato per migliorare la classe energetica e l’efficienza di immobili ed edifici presenti sul territorio nazionale. Per usufruire del bonus è necessario inviare una richiesta in formato digitale e, inoltre, gli interventi e i lavori devono essere stati svolti tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.