Imparare una lingua da soli non è così semplice. Ecco 10 consigli utili per padroneggiarla al meglio.
Imparare una lingua da soli
Imparare una o più lingue straniere può essere utile per migliorare le proprie prospettive lavorative future o per viaggiare con meno difficoltà. Il periodo migliore per farlo è quello universitario quando, oltre alle lezioni frontali, con impegno e costanza puoi apprendere una lingua da autodidatta. Ecco 10 consigli utili per capire come fare:
1.Impegno e costanza
Soddisfa la tua voglia di imparare un’altra lingua, non sentirlo come un dovere e apprezza tutte le opportunità può offrirti.
2.Scarica un’app utile
Esistono tante app utili, ce ne sono di ogni tipo, quelle di grammatica con esercizi pratici divisi per livelli di difficoltà, come Duolingo, e quelle che si basano sulle parole e sul vocabolario. Più parole sai, più sei padrone di quello che dici.
3.Chiacchiera con un insegnante madrelingua
Puoi farlo sia fisicamente, iscrivendoti a gruppi Tandem su Facebook, sia online. Fluentify è nato da un’idea tutta italiana. Questo è un portale che offre tutor madrelingua selezionati. Ci si registra gratis e per mezzora di conversazione si pagano circa 7 euro.
4.Viaggia e frequenta gli ostelli della gioventù
Se adori viaggiare impara divertendoti. Esercitati a conversare con giovani stranieri come te. Se non hai abbastanza soldi, iscriviti alla piattaforma SALTO-YOUTH, troverai infinite possibilità per viaggiare gratuitamente in tutta Europa, frequentare corsi on-line, e conoscere giovani provenienti dagli altri stati europei.
5.Frequenta gli eventi multilingua della tua città
Frequentare associazioni linguistiche che organizzano conversazioni in lingua nella tua città è un’ottima soluzione per migliorare il tuo speaking. Cerca su Facebook e i suoi gruppi gli eventi dedicati a questo percorso di apprendimento. Partecipa agli eventi organizzati dagli istituti di cultura straniera. A Milano e Roma ci sono quelli di British Council e Istituto Cervantes, presenti anche in altre città. Inoltre, potresti scegliere di vivere con dei coinquilini stranieri! È la soluzione ideale per esercitarsi senza spendere nulla.
6.Leggi tanti libri e guarda film
Per migliorare la comprensione di un’altra lingua è quella di leggere romanzi, giornali e guardare film. In questo caso aiutati con i sottotitoli! Quando sarai più sicuro potrai evitarli.
7.Parla con i madrelingua
Se non puoi farlo fisicamente, utilizza Internet. Esistono tanti siti dedicati allo scambio linguistico, dove trovare compagni di conversazione perfetti
8.Scrivi
Scrivi un diario in lingua, una mail a un amico straniero, o inventa una storia. È fondamentale farlo ogni giorno.
9.Traduci i testi delle canzoni che ti piace ascoltare
Tradurre i testi delle canzoni che ti piace ascoltare, ti aiuterà sia nella comprensione che nella scrittura. Inoltre cantare la canzone, sarà un ottimo esercizio di speaking.
10.Pensa nella lingua che stai imparando
Prova a pensare nella lingua che stai imparando. Con il tempo e in modo automatico, ci riuscirai anche nei sogni.
Ecco la classifica ufficiale delle lingue più parlate nel mondo
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?
- Tra le lingue più parlate nel mondo quella che detiene il primo posto non è la lingua british, ma il cinese mandarino.
- La maggior parte delle lingue del mondo sono parlate in Asia, India, Africa e Sud America.
- L’italia è al trentaquattresimo posto della classica “EF EPI”, il rapporto internazionale più ampio che misura la competenza dell’inglese nel mondo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it