Gli ambienti open space sono ottime soluzioni per dare vita a living moderni, comodi ed accoglienti. Ecco alcune idee e immagini di muretti divisori cucina soggiorno.
Quando si vuole arredare un ambiente open space nella zona living, è bene prestare attenzione alla divisione degli ambienti. Ecco alcune idee e immagini di ispirazione di muretti divisori cucina soggiorno.
Muretto divisore come isola o penisola
Una buona idea sia dal punto di vista estetico che funzionale potrebbe essere quella utilizzare come muretto l’isola o la penisola della cucina. In questo modo, il muretto divisore si farà coincidere con il bancone da cucina, essenzialmente un po’ più alto e dalle molteplici funzionalità. Il muretto/isola, infatti, può essere anche sfruttato come comodo piano d’appoggio, magari dotato anche di sgabelli dove potersi sedere e gustare le pietanze. In fin dei conti, quindi, si tratta di un’ottima alternativa salva spazio. Il muretto utilizzato come isola o penisola ricoprirà ben tra funzioni all’interno dell’open space: divisore degli ambienti, piano d’appoggio e tavolo dove poter comodamente mangiare. Infine, è bene evidenziare che anche dal punto di vista estetico questa soluzione è molto piacevole, perfetta per dare l’immagine di uno spazio accogliente e armonioso.
Muretto con ripiani libreria
Una tra le soluzioni di design più diffuse per separare gli ambienti nell’open space è quella di utilizzare un muretto dotato di ripiani libreria. Si tratta di un’alternativa originale e dal grande effetto scenico. Infatti, invece di optare per il semplice muretto bianco e liscio, aggiungendo dei ripiani in legno si donerà maggiore fascino all’ambiente. Inoltre, la libreria può essere adibita, oltre che con libri, con gli oggetti e gli accessori che si desiderano, svolgendo così un’ottima soluzione salva spazio. Infine, questa soluzione è ideale per donare un tocco di personalità all’ambiente, arredando la libreria con accessori, ricordi, foto di famiglia e tutto ciò che più si desidera.
Dividere cucina e soggiorno con un muretto su misura
Una tra le idee più comuni per i muretti divisori è quella di optare per modelli realizzati su misura. L’open space, soprattutto in una zona living, tende ad essere un ambiente particolarmente unico, difficile da adeguare a delle soluzioni omologate. Di conseguenza, i muretti su misura consentiranno di sfruttare al meglio ogni singolo spazio dell’ambiente circostante, così da ottimizzare al meglio le due zone living. Inoltre, è bene evidenziare la grande versatilità dei muretti realizzati su misura. Grazie a questi, infatti, si potrà utilizzare l’area del muro e quella circostante come più si desidera.
Infine, un’altra soluzione di alto design, potrebbe essere quella di decorare i muri divisori con dei quadri o delle decorazioni particolari. In questo modo, infatti, si donerà un tocco di freschezza e particolarità all’ambiente, abbandonando definitivamente la monotonia di un muretto bianco e opprimente.
Muretti divisori cucina soggiorno con vetrata o credenza
Se l’ambiente open space non è particolarmente di grandi dimensioni, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare dei muretti divisori con vetrate. Queste ultime, infatti, a differenza di veri e propri mobili o arredi, si contraddistinguono per la loro sottigliezza e fruibilità della luce. In questo modo, infatti, si favorirà un continuum tra soggiorno e cucina, dove ogni singolo ambiente sarà più luminoso, arioso e spazioso.
In alternativa, un’altra soluzione salva spazio per open space di piccole dimensioni potrebbe essere quella di utilizzare un muretto adibito come credenza o madia. In questo modo, il muretto non servirà esclusivamente come elemento divisore, bensì può essere sfruttato anche per contenere all’interno tutti gli oggetti e gli accessori tipici della cucina.