L’illuminazione è un fattore da non sottovalutare quando si progetta un ambiente esterno. Di seguito alcuni consigli e idee per l’illuminazione esterna del giardino.
L’illuminazione da giardino è importante sia per garantire una buona visibilità di notte sia per impreziosire l’ambiente dal punto di vista estetico. Ecco alcune consigli e idee per l’illuminazione esterna del giardino.
Illuminare il cancello e i vari percorsi di entrata
In genere, per ottenere una buona e sufficiente illuminazione, una buona idea è quella di distribuire i punti luce in più aree del giardino, così da illuminare ogni angolo senza lasciare zone ombrose. Una tra le soluzioni più comuni, in particolare, è quella di illuminare i percorsi di entrata, dal cancello fino alla casa. In genere, considerando che dovranno persistere più punti luce l’uno di fianco all’altro, un buon consiglio è quello di evitare luce abbaglianti e troppo accese. La luce, infatti, deve sempre presentarsi tenue e calda. Illuminare il cancello di ingresso della casa è importante per poterlo aprire e chiudere con estrema facilità anche durante le ore notturne. In questo caso, è possibile optare o per dei lampioni o, in alternativa, per delle lampadine da parete da applicare sul muretto.
Dopo il cancello, è necessario concentrarsi sull’illuminazione del viale d’accesso. Per quest’ultimo, le soluzioni da poter adottare sono infinite: lampade da terra, lampadine sospese, faretti collocati nel terreno e così via. Infine, arrivati in prossimità dell’abitazione, questa può essere adornata con le lampade da parete, tradizionali ma di grande fascino.
Candele e lanterne sospese per un’atmosfera romantica
Per ricreare un ambiente romantico e suggestivo, una buona idea potrebbe essere quella di decorare il giardino con candele e lanterne sospese. In particolare, è bene evidenziare che si tratta di un tipo di illuminazione giardino più decorativa che funzionale. Di conseguenza, è bene che le candele e le lanterne siano anche accompagnate da altre fonti di luce più stabili. Per quanto riguarda le lanterne, è bene evidenziare che si tratta di elementi d’arredo molto caratteristici, in grado di donare maggiore dinamicità all’ambiente. Le lanterne, infatti, sono versatili e disponibili in infinite forme, modelli e dimensioni perfetti per qualunque esigenza. Tra lanterne cinesi, lanterne a muro, sospese, da terra, lanterne a cubo e molto altro ancora, le possibilità di design sono innumerevoli.
Infine, per quanto concerne le candele, oltre a donare un tono romantico all’ambiente, sono perfette per purificare l’ambiente e, magari, diffondere un delicato e avvolgente odore con le varianti profumate.
Illuminare i tavoli e le sedute con una luce diretta
Tra le idee per l’illuminazione esterna del giardino, una tra le più rilevanti riguarda sicuramente la luce per tavoli e sedute. In particolare, se il proprio giardino presenta, magari, un piccolo salottino o un vero e proprio tavolo con delle sedute, è bene che questi siano correttamente illuminati. In questo modo, infatti, sarà possibile donare un volto d’insieme più ordinato e anche esaltare al meglio il design degli arredi. Per quanto riguarda il tavolo, una buona idea è quella di optare per una luce diretta a sospensione o tramite lampada che illumina il tavolo dall’alto. Per le sedute, invece, è possibile scegliere tra le lampade da terra, vasi illuminati o, per una soluzione più innovativa, si potrebbero scegliere delle vere e proprie sedute illuminate.
Illuminare gli alberi o le piante con le luci led
Per donare un tocco di fascino all’ambiente esterno, una buona idea potrebbe essere quella di posizionare piccoli faretti a luce led tra gli alberi e le piante del giardino. In questo modo, oltre a illuminare tutta l’area, considerando che si tratta di un’illuminazione dall’alto, sarà possibile favorire un’atmosfera magica e delicata. In realtà, per una soluzione più moderna e minimal, una buona idea potrebbe essere quella di disporre le lucine nella parte bassa dell’albero, per un risultato finale più lineare e distensivo. Infine, è bene evidenziare tutti i vantaggi della luce led, in grado di regolare l’intensità ogni qual volta si desideri e di favorire il risparmio energetico.
Come illuminare il bordo piscina in giardino?
Nel caso in cui nel proprio giardino è presenta una piscina, è importante anche curare l’illuminazione di quest’ultima. Un’ottima soluzione, per esempio, potrebbe essere quella di posizionare delle lampade o delle luci incastonate intorno al bordo piscina. In alternativa, nel caso in cui la piscina è distribuita in uno spazio molto ampio, è possibile optare per le luci da parete da posizionare proprio all’interno della struttura per una soluzione di grande valenza estetica.