La cameretta è lo spazio personale dei bambini, ed è importante che sia in grado di farli sentire a proprio agio. Per i genitori non è sempre facile gestire due o più figli piccoli e le rispettive esigenze: ognuno richiede cure, spazi e attenzioni particolari. In ogni caso, parlando degli spazi, è molto importante che in ogni cameretta, o nella cameretta in cui dormono entrambi i bambini, siano presenti alcuni elementi essenziali come, per esempio, l’illuminazione adeguata, che si può ottenere curando i punti luce artificiali e l’esposizione alla luce naturale. Per fortuna esistono diverse tecniche che possono darci la possibilità di organizzare come si deve la cameretta.
Proviamo i toni cromatici cangianti delle lampadine a LED
Partiamo con le note lampadine a LED con toni cromatici cangianti. Queste luci possono essere posizionate in diversi punti della stanza, sul soffitto o accanto al fasciatoio. La particolarità di queste lampade è che sono in grado di diffondere un’atmosfera magica e suggestiva, perfetta per accompagnare le storie della buonanotte e non solo, dato che illuminano la camera e fanno divertire il bimbo.
Lasciamoci affascinare dal proiettore di stelle
Non potremmo non citare il proiettore di stelle e cieli stellati sul soffitto. Si tratta di una delle soluzioni più affascinanti per illuminare la cameretta del bimbo, nonché di una delle tendenze più in voga negli ultimi anni. Il vantaggio? È possibile scegliere opzioni come l’intensità della luce e il movimento delle stelle proiettate sul soffitto. Esistono dei modelli che consentono anche di selezionare varie opzioni di illuminazione, anche se costano qualche euro in più.
Moduliamo l’intensità luminosa con i faretti
Un’altra opzione da tenere in considerazione sono i faretti. Possono essere collocati a parete, a soffitto e sui mobili. L’importante è che consentano di impostare alcune funzioni, per poter modulare al meglio l’intensità luminosa della stanza in base alle esigenze del bambino. Per questa e per le altre soluzioni, si consiglia comunque di scegliere un fornitore con tariffe concorrenziali, come nel caso di acea energia, per evitare una spesa eccessiva in bolletta.
Valorizziamo la luce naturale
Ovviamente bisogna imparare anche a valorizzare la luce naturale nella cameretta del bimbo. Qui si consiglia di utilizzare tende color pastello, in grado di creare un’atmosfera serena e delicata, combinandosi con la luce solare. Attenzione però a non esagerare con lo spessore del tessuto, per non limitare la quantità di luce naturale che entra nella stanza. Inoltre, esistono alcune carte da parati che – grazie alle loro proprietà riflettenti – sono in grado di intensificare la luce naturale o artificiale, rendendo l’ambiente più luminoso.
Divertiamoci con le luci di fata
Infine, vale la pena chiudere questa guida citando una soluzione molto originale: le luci di fata. Queste possono essere posizionate intorno al letto o appese al soffitto, formando una sorta di baldacchino sotto il quale il bambino dormirà serenamente. Si possono trovare in diversi colori e con varie forme e dimensioni, in modo da poter scegliere quelle che meglio si adattano alla camera da letto del piccolo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it