La mansarda in legno si presenta come un ambiente elegante e ricco di fascino estetico. Di seguito alcuni consigli e soluzioni di design per illuminare mansarda in legno.
Illuminare mansarda in legno potrebbe sembrare difficile, considerando la particolare struttura e disposizione dello spazio. Di seguito alcuni consigli e idee da seguire per un risultato di successo.
Importanza di finestre e colori chiari per la mansarda
La mansarda è un ambiente della casa che, per la sua particolare struttura e dimensione, potrebbe risultare difficile da illuminare. In realtà, però, è sufficiente seguire piccoli accorgimenti e consigli di design per arredare in modo elegante e funzionale l’ambiente.
Prima di parlare dell’illuminazione vera e propria, è importante evidenziare la grande rilevanza di finestre per questi ambienti. Se possibile, infatti, l’ideale è quello di optare per finestre di grandi dimensioni, in grado di illuminare per bene anche gli angoli più nascosti per mezzo della luce naturale.
Un ulteriore consiglio da seguire, invece, riguarda proprio la scelta cromatica di pareti e arredi. Trattandosi di un ambiente caratterizzato da un tetto ribassato e travi di legno a vista, la possibilità di indurre un senso di restrizione e pesantezza estetica è molto alta. Proprio per questo, dal punto di vista cromatico, l’idea migliore è quella di optare colorazioni chiare e tenui, prime fra tutte il bianco. Quest’ultimo, infatti, è in grado di donare ampiezza e ariosità all’ambiente da un punto di vista prettamente ottico.
Fari a LED incastrati sulle travi
Se si tratta di una mansarda arredata con un tetto di travi in legno, una buona idea di illuminazione potrebbe essere quella di sfruttare dei fari da incastrare direttamente sulle travi. Si tratta di una soluzione d’arredo molto elegante e, soprattutto, particolarmente efficiente e in grado di garantire una sufficiente quantità di luce.
Inoltre grazie all’utilizzo delle luci LED si avrà la possibilità di regola come si desidera l’intensità della luce, così da adeguarla al meglio alle esigenze e caratteristiche dell’ambiente.
Per quanto riguarda la scelta dei fari, è bene evidenziare che in commercio esistono infiniti modelli, dove alcuni si contraddistinguono per la facilità di rotazione. Oltre a quelli che possono essere semplicemente direzionati, infatti, vi sono i modelli che garantiscono una rotazione di 360°, distinguendosi così per la loro massima funzionalità. In questo modo, infine, oltre ad assicurare un’ottima illuminazione all’ambiente, sarà possibile effettuare dei veri e propri giochi di luce molto suggestivi e particolari.
Lampade da parete per illuminare mansarda in legno
Come già evidenziato, trattandosi di un ambiente tendente al cupo e con dislivelli nel tetto, è bene evitare l’utilizzo di lampadari pendenti. Questi, infatti, a causa dell’abbassarsi del tetto spiovente, potrebbero arrivare ad infastidire il comune passaggio delle persone, arrivando anche a lasciare diverse aree oscurate e all’ombra.
Una buona alternativa ai lampadari pendenti, è quella di optare per le lampade da parete. Oltre ad essere una soluzione d’arredo salva spazio e comoda, queste ultime sono in grado di garantire una buona luminosità in tutto l’ambiente. In particolare, esistono in commercio alcuni modelli con braccio direzionabile, ideali quindi per spostare la luce dove più si desidera.
Naturalmente, è bene evidenziare che la scelta o meno dei lampadari pendenti è strettamente collegata alla disposizione del soffitto. Nel caso in cui si tratta di un tetto particolarmente alto e comodo, anche i lampadari pendenti si presentano come una buona soluzione da adottare per l’illuminazione della mansarda.
Strisce LED e lampade da terra per una mansarda elegante e moderna
Una soluzione innovativa, moderna e di grande effetto estetico potrebbe essere quella di optare per le strisce LED in mansarda. Oltre a garantire un basso consumo e un buon risparmio energetico, le strisce LED possono essere applicate direttamente sulle travi, offrendo la possibilità di creare dei veri e propri percorsi da seguire.
Inoltre, le strisce possono essere applicate anche sulle pareti della mansarda, offrendo un’illuminazione totale in modo da valorizzare facilmente ogni angolo dell’ambiente.
Infine, se si desidera donare maggiore luminosità in un angolo o ambiente ben preciso, una buona idea è quella di optare per delle lampade da terra. Per esempio, queste ultime sono ideali per illuminare l’area relax con divano o la zona lettura.