Il prezzo del gas è in discesa e in breve tempo si stima anche un conseguente calo delle bollette di gas e luce
Grazie ad un prezzo del gas sempre più basso, in breve tempo si assisterà finalmente ad una diminuzione delle bollette tanto sperata da tutti i cittadini italiani.
La situazione attuale
A causa degli ultimi aumenti del prezzo dei barili del gas, tra cui quello disposto dall’ARERA, la situazione relativa alle bollette sempre più salate rappresenta un vero e proprio problema per tutti i cittadini italiani. Tante famiglie si trovano in difficoltà a pagare le bollette di luce e gas. E con i nuovi aumenti la situazione non fa che diventare peggiore, caratterizzata da insoluti e mancati pagamenti. Inoltre, se non migliorerà nel giro di poco, questa situazione negativa colpirà anche le stesse imprese energetiche, e l’intera filiera produttiva sarà in crisi.
Tuttavia, all’orizzonte si scorge qualche spiraglio positivo. Infatti, negli ultimi giorni il suo prezzo, alla borsa di Amsterdam, è sceso ad un livello mai visto da quando è iniziato il conflitto tra Russia e Ucraina.
Perché sta scendendo?
Secondo l’ultima indicizzazione del TTF alla borsa di Amsterdam il prezzo del gas è in discesa. Infatti, ha finalmente toccato quota 55,3 euro al Megawattora. Non a caso ad agosto 2022 era arrivato a oltre 300 euro al MWh, fino a superare i 345 euro il 26 agosto.
Non sono pochi i motivi per cui il prezzo del gas sia finalmente in discesa. Questi sono soprattutto legati all’andamento dei mercati e al clima. Infatti, in questi ultimi due mesi, stranamente più caldi del solito, la domanda di gas è rimasta bassa, e i consumi si sono ridotti considerevolmente. Basti pensare che secondo i dati della SNAM (Società Nazionale Metanodotti), sono stati risparmiati circa 5,6 miliardi di metri cubi di gas.
I tagli alle bollette di gas e luce
Grazie a questa prima diminuzione del prezzo del gas l’ARERA procederà ad un ribasso della tariffa sul costo di gas e luce, che era appena stata aumentata il 1° gennaio 2023 a causa dell’elevato trend dei mesi precedenti.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it