Il parquet flottante: vantaggi e svantaggi da conoscere

Parquet flottante|

Il parquet flottante è in grado di donare molto calore alla casa. Prima di acquistarlo occorre conoscere i pro e i contro del prodotto.

Il parquet flottante dona calore all’ambiente di casa, oltre ad essere molto bello da vedere. Un prodotto che è anche semplice da posare, ovviamente come tutti gli acquisti, prima di portarlo a casa occorre conoscerne i vantaggi e gli svantaggi.

Il parquet flottante: cos’è? E come avviene la messa in posa?

Il parquet flottante è quel tipo di pavimento ideale per chiunque abbia a cuore i dettagli e l’estetica dell’ambiente. Un rivestimento in legno che presenta molti vantaggi. Molto piacevole alla vista e un ottimo prodotto molto resistente. Il parquet flottante in sostanza, è una pavimentazione in legno naturale. Funziona esattamente come un puzzle ad incastro, quando devono essere inseriti i pezzi per formare il quadro finale. Un pezzo, alla volta, viene incastrato l’uno all’altro. La tecnica flottante, chiamata anche galleggiante, è una tecnica ecompatibile, molto pratica, veloce e anche una delle più apprezzate. Ma come funziona la messa in posa?

  • La posa del parquet aiuta a realizzare un pavimento perfettamente incollato al fondo
  • Solitamente viene interposto un materassino, il quale consente di ridurre il rumore e anche l’effetto del calpestio
  • La procedura funziona esattamente come un click autobloccante tra i vari listoni, oppure può essere utilizzata una colla o nastro su ogni innesto maschio – femmina
  • Oltre ad essere molto veloce, è anche molto semplice da posare
  • Vengono solitamente utilizzate sostanze che salvaguardiano l’ambiente
  • Non richiede alcun attrezzo particolare
Parquet di casa
Il parquet flottante: vantaggi e svantaggi da conoscere – Pexels di Max Vakhtbovych

I vantaggi e gli svantaggi del parquet flottante

Il parquet flottante ha molti vantaggi, ma come ogni prodotto ha anche i suoi svantaggi. Come già anticipato, questo tipo di parquet si basa su un sistema ad incastro. E questo è sicuramente il primo vantaggio del parquet flottante. Senza tralasciare il fatto che, questo pavimento può essere posato anche senza l’aiuto di terzi e senza l’utilizzo di strumenti particolari. Ne consegue un altro vantaggio, vale a dire quello di un ottimo risparmio, sia a livello di tempo, che è molto veloce e sia a livello di moneta. Non occorre acquistare alcuno strumento particolare e neanche dover sostenere delle spese per la manodopera. Oltre ad essere un’ottima soluzione ecologica. Molto pratico e non devono essere tolti i pavimenti precedenti. Il pavimento è il sistema di posa perfetto per i fondi con superifici ruvide e non compatte. Oltre ad essere anche smontabile, ogniqualvolta si voglia.

Gli svantaggi

Il parquet flottante non ha solo aspetti positivi, ha come ogni prodotti i suoi svantaggi. Questa opzione non viene consigliata negli ambienti umidi, quindi, nel bagno e nella cucina non dovrebbe mai essere posato. In quanto, il rischio è proprio quello della formazione di muffe e anche di odori piuttosto sgradevoli. Questo tipo di pavimento non garantisce però un ottimo isolamento termico e anche acustico. Quindi, si tratta di un pavimento non in grado di risolvere la problematica dell’arrivo dell’umidità. Inoltre, da non tralasciare il fatto che, questo parquet non è conforme a schemi di posa troppo particolari e complessi. Anche per il motivo legato ai prezzi. Questo tipo di parquet è possibile che aumenti la proliferazione degli insetti proprio negli spazi tra massetto e parquet.

Parquet cucina
Il parquet flottante: vantaggi e svantaggi da conoscere – Pexels di Max Vakhtbovych

Posa parquet flottante: i prezzi

La posa del parquet, in particolare di quello flottante, può essere fatta in maniera indipendente oppure richiedere aiuto ad un esperto di settore. Sempre tenendo in considerazione il fatto che, questo tipo di pavimentazione, non richiedere un esagerato dispendio di energia o moneta. Ma se si vuole realizzare un lavoro fatto bene e preciso, può essere chiesto aiuto ad un esperto. Per quanto riguarda il parquet flottante in legno nobile superiore, i prezzi partono circa da 15 euro al mq. Invece per il parquet con supporto multistrato, i prezzi partono da 30 euro al mq. C’è da aggiungere che, in commercio esistono diverse tipologie disponibili, con differenti costi e qualità. Il suggerimento che arriva dagli esperti è sicuramente quello di approfittare di tutte le possibili promozioni in stock. Per chiunque voglia utilizzare il parquet anche nelle zone di bagno e cucina, può farlo, nonostante sia sconsigliato. Per via del fatto che, è molto resistente all’acqua.

Parquet soggiorno
Il parquet flottante: vantaggi e svantaggi da conoscere – Pexels di Max Vakhtbovych

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati di Federlegno, lo scorso 2018, ha registrao un aumento di produzione di settore, 1,8% rispetto all’anno precedente.
  • Il parquet non deve mai essere pulite con la candeggina, o con sostanze alcoliche. Ma neanche con sostanze con ph acido o basico. Non va pulito neanche con rimedi fai da te, o con spazzole abrasive. Non vanno mai utilizzate macchine con vapore.
  • Se dovesse cadere una goccia d’olio sul parquet, si consiglia di non farlo assorbire troppo, va versata un’abbodante quantità di segatura.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts