Da venerdì 2 a lunedì 5 agosto alla cinquantatreesima Fiera di Casina (RE) trentatré caseifici si sfideranno e presenteranno il Parmigiano Reggiano di Montagna, offrendo a tutti i visitatori degustazioni con possibilità di acquisto.
Quattro giornate di eventi, iniziative e spettacoli rivolti a grandi e piccini, che accompagneranno i partecipanti tra appuntamenti d’arte e divertimento, ma soprattutto alla scoperta dell’eccellenza produttiva locale.
Il tutto per presentare un prodotto decisamente unico al mondo, dalle caratteristiche inconfondibili e sempre più presente sulle tavole dei consumatori. Basti pensare che nel 2018 il 21,6% della produzione DOP, ben 800 318 forme, è avvenuta nei 93 caseifici di Montagna che si trovano nelle province di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna.
L’evento più importante della Fiera vedrà tra i partecipanti in gara alcuni Caseifici nel “Palio del Parmigiano Reggiano”, lunedì 5 agosto alle ore 21.00 in piazza IV Novembre. Ogni caseificio aprirà una forma che verrà degustata e votata da diplomati Assaggiatori del Parmigiano Reggiano.
Importante anche la gara di taglio della forma: il pubblico e il giudice premierà i migliori mastri casari che si distingueranno nel taglio di una forma, fino all’ultima punta.
Il Parmigiano Reggiano è uno tra i prodotti Dop più celebri al mondo, realizzato grazie ai 1.100 allevatori che ogni anno producono oltre 4 milioni di quintali di latte. Molto importante dunque anche dal punto di vista sociale e per le ricadute di lavoro del comparto.
Per questo motivo e per migliorare la sostenibilità di questo prodotto il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha coniato il “Prodotto di Montagna – Progetto Qualità Consorzio” (per info: ).
Informazioni sul programma della Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina alla pagina Facebook e sul sito www.parmigianoreggiano.it.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Chi è intollerante al lattosio può mangiare Parmigiano Reggiano, perché non contiene né lattosio né galattosio. Al latte infatti vengono aggiunti fermenti lattici, che nelle prime fasi della produzione provoca la fermentazione e dunque la scomparsa del lattosio e del galattosio.
- Se siete curiosi di conoscere chi ha prodotto il Parmigiano che state per mangiare, scrivete a questo link il numero di matricola, che trovate sul marchio della crosta. Troverete proprio il caseificio che l’ha prodotto.
A questo link invece troverete l’elenco di tutti i caseifici.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it