Il giardino di marzo: come renderlo più bello con il fai-da-te

giardino di Marzo: cosa coltivare|giardino di Marzo interventi fai-da-te da fare in primavera

Ma ancora un po’ di tempo all’inizio della primavera, ma chi si occupa di giardinaggio sa bene che affinché il giardino di marzo sia bello e rigoglioso bisogna organizzarsi per tempo.

Lavorare il terreno, potare gli alberi, procedere con la concimazione del terreno e la semina delle piante. Ma per rendere più vivibile lo spazio esterno questo è anche il periodo giusto per cominciare ad organizzarsi con lavoretti fai-da-te per personalizzare il giardino.

Febbraio e i lavori da fare in giardino

Allestire il giardino di marzo con soluzioni fai – da-te

Abbellire il giardino con soluzioni fai-da-te, oltre ad essere un buon modo per trascorrere il tempo, è anche un modo intelligente per riciclare gli oggetti. Con un po’ di manualità e materiali di recupero si possono realizzare creazioni uniche e personalizzate

Il giardino è il luogo in cui nella bella stagione trascorriamo molto tempo non solo durante il giorno, ma anche la sera. Per questo uno degli aspetti più importanti da non trascurare è l’illuminazione. Oltre a un progetto d’illuminazione tradizionale, quello che si può realizzare sono delle lanterne fai-da-te per creare atmosfera o per segnalare un sentiero. Per realizzarle si possono usare vari materiali: i barattoli di vetro, i barattoli di latta e addirittura fogli di carta.

Ma il modo più semplice per creare una lanterna, è quello di usare bottiglie di plastica, perché così si possono sfruttare entrambe le parti tagliate. Per creare delle lanterne da giardino ovviamente ,servirà una fonte di luce, che può essere una candela o delle luci a led.

giardino di Marzo interventi fai-da-te da fare in primavera
Il giardino di marzo: come renderlo più bello con il fai-da-te – Photo by Pankaj Shah on Unsplash

Personalizzare il giardino con materiali di recupero

Chi ama riciclare e dare nuova vita a oggetti altrimenti inutilizzati, può realizzare un intero salotto da esterno con il fai-da-te. Con i pallet ad esempio si possono fare sedie, poltrone e tavolini. Ovviamente vanno prima puliti, levigati e verniciati. Poi disposti uno accanto all’altro, in modo da creare la forma desiderata dei divanetti, resi ancora più comodi con dei cuscini colorati. 

 Un tavolo da bar e delle sedie si possono realizzare anche con materiali di scarto, come mattoni o degli assi di legno compensato. Se si ha una buona manualità con legno e chiodi un’idea low cost, eco-friendly è anche quella di realizzare una panchina o una splendida casa in legno da giardino da usare come rimessaggio. 

Chi ama il fai da te, sa bene che costruire e recuperare sono le parole d’ordine. Ecco allora che per arredare il giardino, si può pensare di usare una vecchia sdraio e trasformarla in un’amaca alternativa o dei vecchi pneumatici verniciati per dare vita a delle sedute da giardino. Una vecchia carriola in legno o ferro può diventare invece un originale portavasi.

Tra gli oggetti più utili per allestire un giardino con poca spesa, ci sono anche le pietre e piastrelle con cui costruire dei vialetti. Bottiglie di vetro recuperate possono invece diventare portafiori per composizioni bellissime. Mentre le cassette della frutta in legno o in plastica possono essere usate come fioriere. Sono robuste e resistenti quindi si possono usare da sole oppure impilate. Per personalizzare un angolo con un orto verticale si possono invece usare bottiglie di plastica o vasetti inutilizzati o ancora meglio con vecchi pallet. Una struttura decorativa da appendere al muro o da appoggiare a ridosso di una superficie verticale per posizionare fiori o piante aromatiche.

Quali piante aromatiche scegliere per il giardino roccioso?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Le famiglie italiane che vivono nelle sei grandi città e il mercato immobiliare generale sono state il soggetto di un’indagine condotta da Tecnoborsa nel 2021 la quale ha rivelato che tra coloro che vorrebbero cambiare casa il 50,3% vorrebbe avere un giardino privato, il 37,4% un’abitazione più grande, il 30,8% vorrebbe trasferirsi in un appartamento in condominio, il 28,7% in una casa con almeno un giardino condominiale, il 23,4% in un immobile con più balconi o terrazzi, il 16,4% vorrebbe andare a vivere più vicino ai parenti, il 10,3% vorrebbe una soluzione indipendente, il 6,4% andrebbe volentieri ad abitare vicino ad amici e il 3,5% si sposterebbe in una casa più piccola.
  • Dalla stessa indagine Tecnoborsa è emerso che il 62,8% degli intervistati si è dichiarato molto o abbastanza contento della sua casa. 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts