Martedì ha avuto inizio il festival dello sviluppo sostenibile, un’iniziativa che ha l’obiettivo sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Questa è curata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il portavoce Enrico Giovannini.
Sostenibilità: è ora di agire
“Sostenibilità. È ora di agire”. Una call to action che coinvolge direttamente territori e istituzioni affinché gli sforzi della programmazione si traducano in fatti concreti. Quest’anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile è stato inaugurato il 22 settembre e terminerà l’8 ottobre. Questa è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico per attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016, riunisce oltre 270 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile. La missione dell’ASviS è quella di far nascere e crescere nella società la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030. Ciò per giungere alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e per favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità. Inoltre, anche per contribuire alla definizione di una strategia italiana per il conseguimento degli SDGs
Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile nelle scuole
Gli eventi del Festival
Il Festival propone centinaia di iniziative su tutto il territorio italiano e anche on-line. Convegni, presentazioni di libri, mostre, film e flash mob per stimolare il confronto e la condivisione di nuove idee. Quest’anno inoltre, sarà scandito da tre eventi organizzati direttamente dal Segretariato dell’ASviS e da altri 16 appuntamenti di rilevanza nazionale proposti dagli Aderenti all’Alleanza che saranno l’occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all’Agenda 2030.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?
- Gli eventi, con il contributo dei Gruppi di lavoro dell’ASviS, rappresentano l’occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all’Agenda 2030.
- Il Festival dello Sviluppo Sostenibile quest’anno fa tappa a Taranto, con il tema fondante “Ecosistema Taranto”. Infatti è già stato rivoluzionato l’aspetto e il destino della città. Una necessità che deriva anche dagli effetti dell’emergenza sanitaria e della conseguente crisi economica, decisive per il futuro dell’umanità.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it