Il colore oro nell’arredamento di casa

Oro nell'arredamento|Oro nell'arredamento|colore oro arredamento|

Un colore che rappresenta il lusso, l’eleganza e colmo di egocentrismo si appresta come un colore d’arredo perfetto per la casa. L’oro può essere presente in ogni tipo di ambiente, che sia una cucina, una camera da letto, una sala da pranzo o addirittura un bagno. Lo vediamo protagonista in particolare nel design moderno e negli arredi contemporanei. Il colore oro nell’arredamento di casa non rappresenta solo l’eleganza, ma anche la ricchezza.

Trend Colori 2022: come la Pandemia ha influenzato il mondo

Il colore oro: significato e come abbinarlo

Simbolo di ricchezza, re della luce capace di donare ad un ambiente un forte slancio di personalità e una propagazione di luce unica nel suo genere. La tinta gold trasmette calore e vitalità, nonché un simbolo sacro per gli antichi greci, i quali accostavano questo colore alla perfezione divina. Per gli antichi greci l’oro rappresentava la sacralità, l’immutabilità, l’incorruttibilità. Inoltre ’oro è l’opposto della staticità, ma rappresenta il movimento e ha una carica forte d’energia. Può essere abbinato ad una serie di colori, vediamone alcuni:

  • Bianco
  • Grigio
  • Rosa
  • Azzurro
  • Turchese
  • Nero
  • Petrolio
  • Cipria
Oro nell'arredamento
Il colore oro nell’arredamento di casa – SHUTTERSTOCK DI Ninoon

Oro nell’arredamento

A seconda del tipo di stanza in cui si vuole intervenire è importante utilizzare l’oro nel modo più opportuno, essendo un colore bello e accesso, ma facilmente eccessivo. L’oro può essere utilizzato per tinteggiare le pareti della nostra casa, un effetto che crea un fascino irresistibile. Chiunque entrerà in casa nostra, verrà accecato dalla luminosità che l’oro regala alla stanza. Il soggiorno è una zona centrale della casa e posizionare un lampadario color oro o oggetti in oro regala alla stanza un’allure che riporta allo stile del Novecento. Un abbinamento perfetto è dato dall’accostamento di un divano in velluto e un lampadario color oro posizionato al di sopra. Per quanto riguarda la zona notte solitamente è preferibile l’inserimento di colori tenui che aiutino a rilassarsi. L’abbinamento di colori tenui con il color oro è perfetto per la zona notte. Ma non finisce qui, perché il colore oro viene utilizzato anche nella cucina, in cui l’accostamento con il bianco rende l’ambiente luminoso ad ampio. Infine, il colore oro si adegua anche ad una salle de bain, infatti può essere nei sanitari, nella carta da parati, ma anche nei semplici arredi da bagno.

Quando un arredamento è sostenibile?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Compass, il 49% degli italiani preferisce uno stile scandivano nella propria casa. Con stile scandinavo s’intende uno spazio in cui il soggiorno diventa la zona principale dell’intera casa.
  • I letti erano usati nell’antichità anche prima del 3600 a.C. ma a quel tempo erano realizzati con materiali naturali come paglia, foglie di palma o pelle di animali. Il primo letto moderno è stato realizzato nel XII secolo ed era in legno. Inoltre, il XVII secolo è conosciuto come il secolo dei magnifici letti poiché sempre più improvvisazioni furono fatte nel design dei letti. I ricchi di Francia e Inghilterra usavano abiti di seta e d’oro per decorare i loro letti.
  • L’oro nella sua forma più pura è di colore giallo, leggermente rossastro. Tuttavia, può essere utilizzato per produrre oro colorato in altre tonalità. Sappiamo che l’oro usato per fare gioielli non è oro puro 24k. È una lega (una miscela) di oro con altri metalli per renderlo forte e durevole. L’oro può essere legato con argento, rame, zinco, palladio e nichel per creare i vari colori dell’oro trovati. I colori dell’oro più comuni sono il giallo, il bianco e il rosa, mentre puoi trovare l’oro anche nei colori verde e grigio.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts