Il color tortora può essere considerato una vera e propria tonalità intramontabile, per questo aggiungerlo nel proprio arredamento consente di non si sbagliare mai. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo trend senza tempo.
Spesso ci si chiede se i colori scelti per la propria casa siano o meno un trend del momento. Visto però che le mode sono passeggere mentre l’arredamento di casa è destinato a permanere per diversi anni la soluzione migliore è quella di scegliere ciò che più piace e ciò che non stanchi dopo poco tempo. Per questo motivo il consiglio è quello di optare per colori neutri, dal bianco al beige fino al color tortora. Il vantaggio di queste nuance sta nel fatto che è possibile scegliere tra tantissime sfumature diverse. Nel caso del colore tortora si parte dal grigio tortora più chiaro fino a quello più scuro.
Il color tortora: un trend senza tempo
Il color tortora è una tinta abbastanza indefinita e dalla percezione quasi personale e soggettiva. Questa caratteristica lo rende una sorta di tonalità jolly da poter inserire in contesti diversi. Un colore praticamente intramontabile che può essere impiegato sulle pareti, per i mobili e per i complementi d’arredo più svariati.
Come abbinare il tortora allo stile della casa
La tinta tortora si sposa bene con la maggior parte degli stili di arredamento: da quello più moderno, minimal e industrial passando per uno stile più boheme e scandinavo, fino a quello vintage. Dai toni più freddi a quelli più caldi questo colore risulta davvero molto versatile. Difatti se scelto con cura, in tutti questi contesti d’arredamento il tortora è in grado di rendere l’ambiente elegante, originale e per nulla banale.
In merito alla tonalità da usare nel caso della tinteggiatura delle pareti, si consiglia di prendere in considerazione la dimensione della stanza dove si vuole inserire questo colore. Quindi se la camera è relativamente piccola si sconsigliano le sfumature di tortora più scure optando invece per quelle più chiare. Viceversa negli ambienti più spaziosi è possibile osare anche con delle tonalità più marcate.
Un divano color tortora
Se l’idea è quella di inserire questa tonalità in soggiorno è bene farlo con quello che generalmente è il punto di forza di questa stanza, ovvero il divano. Solitamente arrivata alla scelta di questo arredo si opta per colori neutri quali il bianco o il beige, questi se non abbinati a dovere posso fare sì che la camera risulti alquanto anonima. Scegliere una tonalità di tortora tendente allo scuro, invece, consente di dare carattere all’ambiente senza forzare la mano con colori eccessivamente audaci che dopo poco potrebbero stancare o disturbare la vista.
Tendenze Colori Casa 2023: i trend dell’arredamento post Covid
Una cucina grigio tortora
La cucina color tortora, seppur inconsueta, può rivelarsi una scelta di grande gusto in grado di donare personalità all’ambiente. Meglio optare la versione lucida da contrastare con il resto degli arredi, quali tavolo e sedie colorate. Una cucina di questo genere è molto indicata per ottenere un risultato finale moderno e basic.
Abbinamenti cromatici
Quando si deve arredare casa è sempre bene avere una visione d’insieme di quello che sarà il risultato finale piuttosto che focalizzarsi sui singoli elementi. In quest’ottica tra i colori che meglio si abbinano al tortora abbiamo:
- bianco,
- carta da zucchero,
- rosa polvere,
- verde salvia,
- oro.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo la ricerca “Gli stili emotivi dell’abitare” di Sigma Coatings, il 25% degli intervistati ha affermato che il colore preferito per la casa propria è il bianco, in quanto sinonimo di pulizia, luce e tranquillità. La restante parte, ovvero il 75%, invece predilige una casa colorata, spaziando dalle tonalità del gialli e del blu, fino a colori più audaci come il viola e il verde.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it