Giornata internazionale della famiglia
15 maggio 2022 – Come ogni anno, in questo giorno di primavera si festeggia la giornata internazionale della famiglia. Un momento per celebrare il nucleo familiare, un vero e proprio riferimento nella vita di ogni persona.
La giornata internazionale della famiglia è stata proclamata nel 1994 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questo, poiché l’ONU la considera il nucleo un gruppo sociale fondamentale, necessario per il benessere e per lo sviluppo di ogni componente e, in particolar modo, dei bambini.
Questa occasione è un momento utile a fare comprendere l’importanza della famiglia, diffondendo una maggior consapevolezza.
I temi fondamentali
Sono moltissimi i temi fondamentali trattati ogni anno. In particolare, in questo giorno è importante promuovere l’inclusione ed una grande solidarietà.
L’ONU, inoltre, come ogni anno sostiene i diritti dei bambini, evidenziando quanto la protezione del genitore sia fondamentale per trasmettere tutti quei valori utili a vivere la propria vita, supportandoli.
Il nucleo familiare, quindi, è una vera e propria risorsa per ogni individuo, in qualsiasi sua forma, cultura o contesto sociale.
La famiglia, infine, è molto di più di una semplice unione di persone, è un supporto fondamentale ed una base per intraprendere il percorso della vita sapendo di non essere mai soli.
Famiglia green: da dove iniziare per una vita più sostenibile?
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati Istat in riferimento al biennio 2018-2019 il numero delle famiglie nel nostro Paese è stabile. Sono, in tutto, ben 25 milioni e 700 mila i nuclei familiari.
- Nel 2016 le famiglie in Europa erano 220 milioni. Un terzo di queste, 65,6 milioni, possedevano almeno un figlio a carico.
- Tra i paesi dell’Unione Europea, la percentuale di famiglie con bambini più alta è stata registrata in: Irlanda, Cipro, Polonia, Malta, Portogallo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it