Idee sostenibili per arredare il giardino a Natale

Idee sostenibili per arredare il giardino a Natale|Decorazioni Trend Natale

L’atmosfera natalizia è magica, dall’aria che scintilla di luci ai sapori tradizionali e dagli odori speziati. Anche spazi come il giardino, il terrazzo e il balcone, come l’interno di casa, hanno bisogno della giusta attenzione e cura per rendere ancora più speciale questa festività. Ecco tante idee sostenibili per arredare il giardino a Natale e far sognare il vicinato.

La magia dei colori negli spazi outdoor

Per mettere in risalto l’outdoor della casa ed evidenziarne le sue linee e i suoi angoli segreti con brio si può pensare di decorare le grondaie del tetto con stalattiti e tende luci. Inoltre, questo è il momento migliore dell’anno per arredare con i colori il giardino e il terrazzo. La palette del Natale si presta a combinazioni sofisticate: il verde e il rosso che richiamano la naturalezza dell’agrifoglio, l’oro e l’argento che raccontano di doni preziosi, la gamma dei blu che evoca una notte stellata, il bianco e l’azzurro che richiamano paesaggi invernali.

Per esempio, si possono posizionare le piante già presenti in giardino in semplici vasi di terracotta, da decorare con ampi nastri colorati e posizionare poi in zone diverse del giardino corone di rami di pino a cui appendere palline natalizie sui toni del rosso, oppure dorate, o magari sulle note del blu. Inoltre, si possono appendere eleganti ghirlande riutilizzando i rami degli alberi del giardino, o in alternativa, un bel cancello di ferro battuto, sfondo perfetto da impreziosire con palle natalizie di vetro, che scintillano con le sfumature del sole che cala nei pomeriggi d’inverno.

Idee sostenibili per arredare il giardino a Natale
Idee sostenibili per arredare il giardino a Natale – shutterstock foto di Natalia Greeske

L’Albero di Natale e decori outdoor

Oltre all’albero di Natale in salotto, se ne può decorare anche uno in giardino. Per realizzare un albero di Natale all’aperto e ottenere un effetto chic, è necessario puntare su decorazioni in stile nordico, bianco, dorato e minimal, da abbinare a profumatissimi spicchi di arancia essiccata e rametti di cannella. L’albero può poi essere inondato di luci bianche. Si può creare un originale effetto a cascata, che dalla punta arriva fino alle radici. Tuttavia, l’albero all’esterno, che non per forza deve essere un abete, può continuare ad abbellire il giardino fino all’anno successivo, quando poi si può scegliere un nuovo mood natalizio per valorizzarne i rami.

Ci sono luoghi al mondo in cui non si festeggia il Natale?

Luci e lanterne: la bellezza delle tradizioni

Quando si pensa al Natale vengono in mente luci e lanterne. Infatti, il Natale è la festa della luce e le decorazioni luminose da adagiare sui rami secchi degli alberi già presenti in giardino, seguendone i profili sono indispensabili. Oltre all’albero, in giardino gli spunti per tanti addobbi e decorazioni naturali sono molti. Si può pensare di posizionare sul cancelletto di ingresso una ghirlanda colma di luci e illuminare tutti i cespugli del vialetto per valorizzarlo.

Per di più, si può pensare di posizionare qualche lanterna negli angoli più caratteristici del giardino, optando per un modello più tradizionale dentro cui brilla una candela o scegliendo una tipologia più moderna, magari alimentata a led o a pannelli solari.

In alternativa si possono anche realizzare delle lanterne fai da te. Per esempio, si può gonfiare un palloncino e cospargerlo di colla. Dopodiché con uno spago si crea un groviglio di fili intrecciati sulla superficie del palloncino, facendo attenzione a lasciare uno spazio aperto in cui inserire poi la lucina. Una volta asciutto, basta far scoppiare il palloncino con uno spillo e la lanterna è pronta.

Per celebrare uno dei momenti più speciali dell’anno non resta che scegliere come arredare il vostro outdoor, e iniziare a progettare addobbi e decorazioni per aspettare la notte di Natale!

Le mete italiane più belle per trascorrere le vacanze di Natale fuori casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Boccata d’ossigeno per il commercio, che sembra iniziare a vedere finalmente una risalita dei dati di vendita. Il mese di settembre è stato il primo a registrare dati paragonabili a quelli del febbraio 2020, quindi del periodo pre-pandemia di Covid-19. A riferirlo sono i dati diffusi dall’Istituto di statistica relativi sia ai beni alimentari che non: la crescita sul mese precedente è dell’0,8% in valore e dello 0,6% in volume, mentre su base annua si registra un balzo del 5,3% in valore e del 3,9% in volume. Ma suscitano preoccupazione l’inflazione e l’andamento della pandemia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts