Con l’arrivo dell’estate e delle lunghe giornate di sole, è il momento di pensare a come decorare il tavolo per una cena all’aperto.
Un bel centrotavola fai da te estivo può fare la differenza e rendere l’atmosfera ancora più accogliente e piacevole. Ecco quindi 6 idee originali per creare un centrotavola estivo davvero speciale!
- Fiori freschi
- Cactus e piante grasse
- Frutta fresca
- Conchiglie pietre e coralli
- Candele profumat
- Fiori e erbe aromatiche
Fiori freschi
I fiori freschi sono un’ottima opzione per decorare un centrotavola estivo. Si possono scegliere fiori colorati, come gerbere, margherite, rose o girasoli, e disporli in un vaso di vetro o in una ciotola.
Per realizzare il centrotavola con fiori freschi, bisogna acquistare i fiori desiderati presso un fioraio, tagliare i gambi alla giusta altezza per adattarsi al vaso o alla ciotola, rimuovere le foglie inferiori e disporre i fiori in modo armonioso.
Cactus e piante grasse per il centrotavola fai da te estivo
Un centrotavola a base di cactus e piante grasse è un’idea originale e facile da realizzare. In questo caso è necessario scegliere cactus e piante grasse di diverse dimensioni, forme e colori e posizionarli in un vaso di ceramica o terracotta. Per completare l’allestimento, si possono aggiungere sassi, sabbia, conchiglie e piccole pietre. Il risultato è originale e duraturo, un vero e proprio centrotavola estivo che crea un effetto naturale e desertico allo stesso tempo.
Frutta fresca per il centrotavola fai da te estivo
La frutta fresca è un’idea originale per realizzare un centrotavola estivo fai da te e da mangiare! Si possono scegliere frutti colorati, come ciliegie, fragole, meloni, pesche o ananas, per poi disporli in una ciotola o su un piatto decorativo di argento, ceramica o vetro. Ovviamente, in questo caso bisogna acquistare la frutta desiderata, tagliarla a pezzi e disporla in modo armonioso sulla ciotola o sul piatto. Si può poi arricchire il centrotavola anche con foglie verdi, rametti di fiori o con fiori freschi per un effetto colorato e profumato. Un centrotavola a base di frutta estiva è un’idea fresca e colorata, che piacerà a tutti nel vero senso della parola! Scegliere frutti di stagione per realizzare un centrotavola estivo fai da te è sicuramente una cosa da provare.
Conchiglie, pietre e coralli
Un centrotavola a base di conchiglie e pietre è l’ideale per creare un’atmosfera marina. In questo caso è necessario scegliere conchiglie di diverse dimensioni e forme e abbinarle a pietre di mare, sabbia e legno, per creare un effetto naturale e rilassante. Per completare l’allestimento, si possono aggiungere candele galleggianti o lumini in vetro. Per realizzare il centrotavola, si possono utilizzare piatti o vassoi di vetro o ceramica, riempiti con una base di sabbia o ghiaia. Posizionare le conchiglie e le pietre sul fondo, creando una composizione armoniosa.
Candele profumate
Un centrotavola a base di lanterne e candele profumate è un’idea romantica e suggestiva. Scegliere lanterne di diverse forme e dimensioni e posizione. Infatti, le candele profumate possono creare un’atmosfera estiva rilassante e romantica. Si possono scegliere candele profumate con essenze fresche e leggere, come agrumi o erbe aromatiche, e posizionarle su un piatto o su un vassoio con sabbia o conchiglie.
Per realizzare il centrotavola con candele profumate, bisogna acquistare le candele desiderate e posizionarle su un piatto o su un vassoio. Questa è un’idea romantica e suggestiva specie se si utilizzano le candele galleggianti. Sono facili da realizzare e creano un’atmosfera intima e rilassante. Queste sono disponibili in svariate dimensioni e colori. Quindi è possibile sceglierle in base ai propri gusti e alleffetto che si desidera ottenere. In questo caso, basta riempire una grande ciotola con acqua, posizionare le candele galleggianti e decorare la superficie con fiori o petali di rosa.
Centrotavola fai da te estivo con fiori e erbe aromatiche
Un centrotavola a base di fiori e erbe aromatiche è un’idea elegante e profumata. Scegliere fiori di stagione, come rose, margherite e girasoli, e abbinarli a erbe aromatiche, come rosmarino, salvia e timo permette di rendere allegra e profumata la tavola estiva. Pertanto, è bene posizionare i fiori in un vaso di ceramica o vetro, abbinando i colori in modo armonioso. In più, per completare leffetto è possibile aggiungere, poi, qualche rametto di erba o stelo di foglia.
La creazione di un centrotavola estivo fai da te non è mai stata così facile. Il bello sta nello sperimentare con materiali diversi come fiori freschi, frutta e vegetali e non dimenticare di abbinarli ad accessori decorativi come candele e vasi di vetro. Limportante è disporre ed organizzare tutti gli elementi decorativi in modo armonioso per un risultato finale sorprendente. Non c’è limite alla fantasia! Non resta che iniziare a cimentarsi nella realizzazione del centrotavola estivo fai da te per rendere unica la tavola imbandita allesterno!