Se siete alla ricerca dei più bei mercatini di Natale da visitare, questo è il posto giusto: un’esperienza da vivere ogni anno perché risveglia il lato più tenero e gioioso di ciascuno.
Sempre più numerosi gli appuntamenti nelle grandi e piccole città d’Italia: i mercatini di Natale sono diventati una vera e propria meta di viaggio. Ogni mercatino di Natale ha sue proprie caratteristiche: prodotti enogastronomici, oggetti di artigianato e uno spirito che rispecchia l’anima degli abitanti del posto. Una passeggiata tra le bancarelle di un mercatino natalizio rende felici grandi e piccini. L’atmosfera che si respira è incantevole. Il profumo di cannella e torroncini, della cioccolata calda, del vin brûlé, le magiche canzoncine di Natale e ancora elfi, ghirlande, angioletti, stelle di Natale: questi i classici elementi di un mercatino natalizio.
Ecco la lista dei più bei mercatini di Natale da visitare in Friuli Venezia Giulia
- Mercatino di Natale Tiare Shopping Villesse. Nel mese di dicembre si svolge la quinta edizione del famoso mercatino di Natale della provincia di Gorizia: presso il Tiare Shopping Villesse una splendida atmosfera natalizia con musica, sapori ed odori tipici del Natale. Tanti gli stand di prodotti di artigianato ed enogastronomia locali.
- Mercatini di Natale a Tarvisio. Come ogni anno anche nel prossimo mese di dicembre a Tarvisio si svolgeranno i magici mercatini di Natale con prodotti artigianali e gastronomici della tradizione. Ad inaugurare l’apertura degli stand la classica sfilata di san Nicolò e l’accensione dell’albero di Natale l’8 dicembre. Il tutto accompagnato da canti, vin brûlé e bevande calde. I Mercatini natalizi di Tarvisio si svolgeranno per tutti i weekend del mese di dicembre.
- Mercatino di Natale a Cividale Del Friuli. Dall’8 dicembre al 6 gennaio avrà luogo Magia del Natale in Borc, un mercatino di Natale in cui trovare tante idee regalo, uniche ed originale.
- Mercatino di Natale di Morsano al Tagliamento. A partire dal mese di novembre, in provincia di Pordenone, si inizia a respirare l’aria del natale con Anteprima Natale. Presso il Borgo dei Conti della Torre a Morsano al Tagliamento si inaugurerà l’apertura delle bancarelle natalizie con prodotti di artigianato locale e tante prelibatezze gastronomiche friulane. Babbi Natale, splendidi presepi e ancora corsi di fai da te ed esibizioni di pasticceria.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- La nascita dei mercatini di Natale sembra abbia avuto origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia.
- Il primo mercatino della storia ha avuto luogo a Dresda il lunedì precedente il Natale dell’anno 1434. Gli artigiani del posto si diedero appuntamento per esporre le loro opere che richiamavano la natività e l’avvento.
- La grande diffusione dei mercatini di Natale nelle varie città europee si è avuta negli anni novanta del secolo scorso. Inizialmente diffusi lungo tutto l’arco alpino(Germania, Austria e Francia), sono giunti in Italia solo in tempi piuttosto recenti.
- I primi mercatini di Natale si concludevano il 24 dicembre. In seguito al grande successo commerciale, alcuni di essi sono stati prolungati fino al 1 o 6 gennaio. In alcune località, come per esempio a Vienna, è nata la differenziazione tra Mercatino dell’Avvento(che si conclude il 24 dicembre) e Mercatino di Capodanno (che si protrae fino a gennaio).
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it