Dai dati del report elaborato da Business Intelligence Group, sono emersi quelli che saranno i pilastri della casa di domani 2023. Si tratta di sostenibilità, innovazione, risparmio energetico, casa smart e design Made in Italy.
Business Intelligence Group è una Start Up Innovativa in grado di realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geo marketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande potenza di calcolo per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale. La start up ha rintracciato nel Made in Italy, nel sentimento artigianale, nel design e nella sostenibilità, i valori fondamentali della casa di domani 2023.
I pilastri della casa di domani 2023: la qualità del Made in Italy
Il Made in Italy, tra i pilastri della casa di domani 2023, rappresenta quella che è l’eccellenza italiana. Il perfetto connubio tra innovazione, design e artigianalità. Nell’arredamento d’interni il Made in Italy costituisce l’esclusività e la qualità dei dettagli, elementi apprezzati nella scelta dell’arredamento della casa di domani. A dimostrarlo è anche il successo che la manifattura italiana ha nel mondo.
Design Made in Italy: bellezza e attenzione ai materiali
La casa di domani, dalla zona giorno alla zona notte, dalle stanze da bagno all’ufficio studio, è forgiata sulle proposte di arredi Made in Italy, adatti a qualsiasi contesto, dagli ambienti più tradizionali e classici agli spazi più moderni e contemporanei. Il design italiano è in grado di garantire bellezza estetica, ma anche durevolezza con un’attenzione impeccabile ai materiali e alle lavorazioni.
Innovazione e artigianalità
Made in Italy vuol dire anche innovazione e non solo artigianalità nell’interior design. E accanto anche lo stile, che deriva da un’estetica unica ed eccezionale la quale permette di valorizzare ogni ambiente della casa di domani, creando spazi super personalizzati e di gusto attraverso un connubio perfetto di tradizione e modernità, capace di esprimere eleganza in qualsiasi arredo. L’arredamento Made in Italy della casa di domani si mostra con una forte potenza comunicativa e con un fascino in grado di trasmettere esclusività.
I pilastri della casa di domani 2023: sostenibilità, innovazione e risparmio energetico
Pilastri della casa di domani 2023 sono valori come sostenibilità, innovazione e risparmio energetico. Accanto al Made in Italy, infatti, oggi il design italiano mostra un grande interesse e una spiccata sensibilità verso il tema della sostenibilità. Cerca soluzioni che possano assicurare un minimo impatto ambientale grazie a scelte green e rispettose dell’ambiente.
La casa di domani predilige l’inserimento di prodotti di qualità e allo stesso tempo ecologici. Caratteristiche queste, che consentono di incrementare l’armonia e l’equilibrio degli ambienti di casa con la natura circostante.
Il design della casa di domani propone soluzioni ideali d’arredo che offrono un valore aggiunto rilevante nella configurazione di uno spazio che deve garantire il massimo del comfort, elevate prestazioni energetiche, il minimo impatto ambientale e un’estetica capace di comunicare la personalità di chi vive la casa.
Una casa basata sui valori di ecologia e ecosostenibilità è un’abitazione pensata, progettata, costruita e infine arredata in modo tale da prediligere la scelta di materiali naturali, l’efficienza energetica e quindi la riduzione dei consumi, l’uso di energie rinnovabili e di elettrodomestici intelligenti. Una casa sostenibile è progettata anche per gestire bene i rifiuti e disporre di spazi verdi, dentro e fuori casa.
I pilastri della casa di domani 2023: la casa smart
L’espressione Smart Home o Casa Intelligente fa riferimento alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto, dispositivi e impianti all’interno di un’abitazione. L’obiettivo è quello di portare nella casa di domani un consistente risparmio di energia, rendendo più confortevole e semplice la vita domestica e allo stesso tempo garantendo la sicurezza delle persone all’interno dell’abitazione.
In tale visione, la domotica entra con maggiore prepotenza nella casa di domani per misurare i consumi effettivi e guidare l’utente a intervenire laddove risulta più necessario. I servizi domotici a disposizione collaborano in modo intelligente per risparmiare l’energia domestica, aiutando l’utente a tagliare i consumi. I vantaggi della casa smart di domani, come oggi, sono quindi facilmente intuibili:
- comfort
- risparmio energetico
- sicurezza.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Negli ultimi anni è stato rilevato un aumento di interesse verso le soluzioni smart per la casa. Al primo posto purificatori, elettrodomestici per la cucina, caldaie, dispositivi per la gestione di tende da sole o tapparelle. Un nuovo stile di vita ha portato gli abitanti a modificare il rapporto con la propria abitazione in modo significativo oltre ad una crescita della cultura digitale degli utenti. A dimostrazione, l’Osservatorio Internet of Things ha condotto una ricerca sui consumatori italiani: è emerso che la metà degli italiani possiede in casa almeno un dispositivo connesso.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it