Quali sono i pezzi di arredo più desiderati nel 2024?

bonus casa e cila

Il 2024 porta con sé nuove tendenze per l’arredamento 2024. Quali sono i colori, le fantasie, gli stili d’arredo e i pezzi di arredo più desiderati nel 2024?

Tendenze arredamento 2024: cosa sapere e quali suggerimenti seguire per una casa di design

Grazie alla possibilità di usufruire dei bonus e delle agevolazioni fiscali, sono sempre più gli italiani che hanno deciso di ristrutturare la propria abitazione. In particolare, tra i principali sconti utilizzati spicca sicuramente il Superbonus, il quale garantisce una detrazione pari al 50% per coprire le spese degli interventi eseguiti in casa per la ristrutturazione. Eppure, è bene evidenziare che, al giorno d’oggi, oltre a puntare su un arredamento funzionale e comodo, sono sempre più gli italiani che desiderano essere al passo con i tempi e con le tendenze del design.

1stDibs ha pubblicato il report annuale in merito ai trend e alle tendenze del 2024. In particolare, si tratta di una ricerca condotta da un team costituito da ben 624 interior designer provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di trovare le tendenze di arredamento e design casa per l’anno 2024. Dal sondaggio, in particolare, si evince come sono in grande mutamento le tendenze legate alle scelte cromatiche, agli stili d’arredo e ai pezzi di arredo immancabili per le abitazioni. Quali sono, nello specifico, i pezzi di arredo più desiderati nel 2024?

pezzi di arredo 2024
Canva

Pezzi di arredo desiderati nel 2024: ecco quali sono

Uno dei primi punti affrontati dal sondaggio annuale pubblicato da 1stDibs e condotto da un team di più di 600 interior designer provenienti da tutto il mondo, riguarda l’arredamento per la casa del futuro.

Confermato anche per il 2024, l’arredamento eveergreen si mantiene come un punto fermo e di grande successo per quanto riguarda le tendenze arredamento 2024. In particolare, si evince dal sondaggio come rimangono sul podio gli oggetti per la casa più ricercati di metà secolo senza essere sostituite dalle novità del momento.

Per esempio, tra i modelli e pezzi di arredo di tendenza per il 2024 è possibile citare:

  • Barcelona Chairs di Mies van der Rohe;
  • Divano “Snake” DS-600 di De Sede;
  • Sedute Soriana disegnate da Afra e Tobia Scarpa.

Per quanto riguarda, invece, l’illuminazione, tra i modelli di tendenza per il 2024 spiccano: 

  • Lampadari e abat jour realizzati in vetro di Murano;
  • Lanterne Akari di Noguchi;
  • Lampada a fungo di Venini;
  • Abat-jour in carta bianca di Ingo Maurer.
pezzi di arredo 2024
Canva

Altre tendenze casa del 2024 tra colore e design

La scelta dei colori è sicuramente un aspetto da non sottovalutare quando si sta arredando casa. In particolare, tra le tendenze del 2024, uno dei colori che saranno maggiormente apprezzati è il salvia. Inoltre, grande rilevanza assumono i colori della terra, capaci di comunicare un senso di tranquillità e accoglienza nell’ambiente domestico. Tra questi, è possibile citare, per esempio, le sfumature gioiello, come il rosso, l’arancione, il giallo neon e così via.

Da non sottovalutare neanche il marrone scuro e il cioccolato, così come colori quali il giallo senape, il marrone chiaro e l’arancione bruciato. Infine, sempre tra i trend cromatici 2024 per l’arredamento casa, spiccano anche alcune sfumature del blu, come per esempio blu cobalto, azzurro Tiffany e il navy.

Tendenze di design e stili di arredamento: come arredare casa nel 2024?

Per quanto riguarda lo stile d’arredo, nel 2024 gli interior design preferiscono optare per stili eleganti, funzionali e capaci di comunicare un senso di forte unicità. In particolare, spicca per esempio lo stile bohémien, così come altri design in grado di esaltare l’essenza massimalista dell’ambiente. Inoltre, ritornano sul podio per gli interior design anche gli stili d’arredo legati a temi e fantasie floreali e vegetali. L’obiettivo, infatti, è quello di creare e mantenere un legame con il green e con la natura nell’ambiente di casa, rendendolo più accogliente e delicato dal punto di vista estetico.

pezzi di arredo 2024
Canva

Tendenze arredamento e casa 2024: cosa dicono gli interior designer?

Secondo quanto emerso dal sondaggio annuale condotto da 1stDibs, tra gli ambienti domestici più richiesti per l’arredamento casa 2024 si riconferma nuovamente al primo posto la cucina. Si tratta, infatti, dell’ambiente più vivo e abitato della casa, dove la funzionalità e l’eleganza del design si incontrano e fondono in modo perfettamente equilibrato. In particolare, la cucina è stata votata come l’ambiente principale della casa con una percentuale stabile rispetto l’anno precedente e pari al 56%.

Di seguito, invece, è possibile trovare la sala da pranzo, con una percentuale pari al 48%. Inoltre, è bene evidenziare come assumono maggiore rilevanza tra le stanza delle casa il bagno e gli ambienti out. In aggiunta, si comincia a dare grande rilievo anche ad ambienti della casa spesso sottovalutati e comunque secondari, quali biblioteche, sale multimediali e altre stanza dedite all’intrattenimento.

Infine, un aspetto da non sottovalutare per le case del futuro è il tocco di personalità e unicità all’ambiente domestico. Sempre più utilizzati sono i dipinti, i poster e le sculture, dove primeggia, in particolare, l’arte contemporanea e astratta, ideale per comunicare e suscitare emozioni diverse nello spettatore.

pezzi di arredo 2024
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts