Quali sono i libri perfetti da regalare per Natale?

libri da regalare a Natale|Nascondigli geniali in casa|party letterari senza cellulari|libri da regalare a Natale|libri da regalare a Natale

Ideali per un destinatario di qualunque età, i libri sono un regalo perfetto per il periodo natalizio. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti sui libri da regalare a Natale. 

Libri ideali da regalare per il periodo natalizio: ecco la lista completa

Secondo quanto registrato dai dati Istat, nel 2022, il numero di lettori italiani è diminuito rispetto l’anno precedente. Nello specifico, si è registrato un calo abbastanza consistente, considerando che si è passati da una percentuale del 40,8% nel 2021 ad una percentuale del 39,3% nel 2022. Tra questi ultimi, inoltre, si è registrato come il 44,4% legge almeno 3 libri l’anno, mentre solo il 16,3% si contraddistingue come lettori ‘forti’ che leggono almeno 12 libri ogni anno. Il numero di lettori italiani, infine, è più consistente per le donne e per una fascia di età che varia dagli 11 ai 24 anni.

Dai dati, quindi, si evidenzia come un libro, di qualunque genere esso sia, è un regalo perfetto per Natale. Ecco alcuni consigli, idee e suggerimenti per scegliere i libri da regalare a Natale 2023. 

libri da regalare a Natale
Canva

Libri da regalare a Natale: consigli e suggerimenti utili per un regalo perfetto

Come già evidenziato, i libri sono il regalo perfetto per Natale, che, se scelto con cura, potrà essere ben apprezzato dal destinatario. In genere, per scegliere il libro perfetto da regalare, è bene conoscere gli hobby o le passioni del diretto interessato, così da optare per un libro che sicuramente lo colpirà e lo invoglierà alla lettura.

Per esempio, per gli appassionati e amanti di cucina e gastronomia, una buona idea potrebbe essere quella di regalare gli infiniti titoli di libri di ricette, variando dalla cucina sperimentale a quella tradizionale. Tra i più famosi, spicca sicuramente “Il libro d’oro. Tutte le mie ricette più amate” scritto dalla cuoca influencer del periodo ovvero Benedetta Rossi. Ma è possibile citare anche “Storie di cucina. Ricette per viaggiare tra gusti e sensazioni” di Cooker Girl e “La cucina per tutti di casa Pappagallo” di Luca Pappagallo. Si tratta, in entrambi i casi, di libri che si presentano come veri e propri ricettari. Questi, infatti, presentano moltissime ricette sia tradizionali che innovative, dall’antipasto al dolce, con moltissimi consigli e suggerimenti ideali per perfezionare la cucina.

libri da regalare a Natale
Canva

Libri per Natale 2023 per gli amanti della storia e del mondo royal: alcune idee

Che siano monografie, libri di storia o romanzi, i libri incentrati sulle grandi figure del mondo royal sono molto coinvolgenti e suggestivi. Per esempio, una storia molto affascinante è sicuramente quella inglese, in particolare soffermandosi sulle storie di tutti i sovrani d’Inghilterra che hanno preceduto la regina Elisabetta. Raffaella Ranise ha scritto il libro “Le regine inglesi. Le magnifiche sovrane che hanno preceduto Elisabetta II”, offrendo un excursus al lettore sulle vite delle dieci regine che hanno proceduto la regina Elisabetta II. Tra intrighi di corte, difficoltà e problematiche con le altre case regnanti e matrimoni di convenienza, la Ranise presenta la storia di dieci donne guerriere, forti e coraggiose, che sono state in grado di gestire il potere di un impero. Il libro conclude il suo percorso nella storia con l’arrivo del regno della regina Vittoria.

libri da regalare a Natale
Canva

Libri gialli, horror e paurosi per gli appassionati del mistero

Nel caso in cui la persona a cui si desidera regalare un libro per Natale è appassionato di storie di mistero e paurose, non c’è idea migliore di optare per un libro horror/thriller. Le alternativa sono infinite: si potrebbe optare sia per libri tradizionali e iconici sia per proposte più moderne e recenti. Nel primo caso, un libro assolutamente molto apprezzato e rinomato a livello mondiale è “A cena con l’assassino” di Alexandra Benedict. Si tratta di un romanzo giallo dove tramite dodici enigmi ed indizi, il lettore, a pari passo della protagonista, verrà accompagnato e sempre più invogliato a scoprire la reale identità dell’assassino.

Se si è alla ricerca di un libro più moderno, tra le ultime uscite è possibile citare sicuramente “Una brava madre” di Elisabetta Cametti. Si tratta di un thriller psicologico, dove le protagoniste, una giornalista e una detective, lavoreranno insieme per risolvere un caso di omicidio particolarmente complesso e tortuoso.

Quali libri per architetti e designer regalare a Natale? Consigli e suggerimenti

Per i professionisti del settore architettura e design o, semplicemente, per gli appassionati di questo campo creativo, non mancano sicuramente i libri per un regalo di Natale perfetto. Alcuni titoli che saranno sicuramente apprezzati sono, per esempio: ” La viaggiatrice del tempo” di Ute Lemper, “Mecca” di Susan Straight e “Quello che noi non siamo” di Gianni Biondillo. In particolare, quest’ultimo, attraverso la storia di Milano, compie un vero e proprio viaggio nell’architettura della città. L’autore, inoltre, si sofferma nello specifico sulla generazione di architetti e artisti che hanno preceduto il fascismo e sul loro modus operandi. Alcune personalità citate sono, ad esempio: Pagano, Persico, Pollini, Bottoni e così via.

libri da regalare a Natale
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts