Utilizzare i concimi naturali può essere un’ottima idea per far crescere il tuo orto in salute ed in maniera sostenibile. Scopriamo come ottenerli.
Habitante a tavola: com’è cambiato il consumo di frutta e verdura con la pandemia?
Gli ingredienti per concimi naturali
Creare un piccolo orto direttamente in casa propria per godere ogni anno di ortaggi freschi e genuini è unottima idea. Ancora di più, però, lo è riuscire a coltivare frutta e verdura in maniera 100% naturale ed ecosostenibile.
I concimi in commercio, infatti, sono particolarmente inquinanti e composti da sostanze chimiche poco salutari per il nostro organismo.
Con pochi ingredienti, però, è possibile ottenere un orto sano e sostenibile che ci donerà frutti ottimi per la nostra salute. Scopriamo gli elementi per un buon concime naturale.
Gusci duovo, frutta e verdura
Un ottimo concime completamente naturale e capace di nutrire le nostre piante è composto da bucce di banane, acqua utilizzata per far bollire le verdure e gusci duovo.
Le prime si rivelano ricche di potassio, per questo ottime per le nostre piante. Possono essere spezzettate e distribuite in maniera omogenea.
Il secondo ingrediente, invece, può essere ottimo per innaffiare lorto, grazie alle sue numerose proprietà.
Infine, i gusci delle uova permetteranno di allontanare lumache ed altri parassiti dal tuo orto fai da te. Basterà triturarli e distribuirli sotterrandoli nel terreno.
Il caffè
I fondi del caffè che quotidianamente buttiamo possono essere la chiave per la buona riuscita del nostro orto. Infatti, questi sono un perfetto fertilizzante ricco di antiossidanti ed azoto.
Sarà possibile distribuirli sul terreno dove le nostre piante vivono. Questo elemento è ottimo anche per allontanare i tanto odiati parassiti.
Anche la cenere, infine, è un fantastico concime naturale. Dunque, se possiedi un camino, basta agli sprechi.
Questo ingrediente è ricco di fosforo e potassio.
Limportante è assicurarsi che la legna bruciata non sia verniciata o trattata. Alcuni di questi elementi, infatti, potrebbero essere dannosi per il terreno, ma soprattutto per noi e le nostre amate piante.
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- Uno studio inglese ha dimostrato che un consumo di dieci porzioni al giorno di frutta e verdura riuscirebbe a prevenire la nascita di alcune patologie.
- La Società Italiana di Nutrizione Umana consiglia di consumare almeno 400 gr di verdura ogni giorno.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it