La scelta dei colori per un bagno moderno è tutt’altro da sottovalutare. Ecco alcuni consigli per scegliere i colori bagno moderno ideali tra le pareti e l’arredamento.
Quando si devono scegliere i colori bagno moderno è bene considerare con attenzione le caratteristiche della stanza e il volto finale che si desidera dare all’ambiente. Di seguito alcuni consigli e soluzioni per le pareti e l’arredamento.
Colori per un bagno moderno: consigli e idee per le pareti
L’abbinamento tra i colori delle pareti e dell’arredamento del bagno è di fondamentale importanza per definire il volto finale dell’ambiente stesso. Per arredare un bagno moderno, in genere, non vi sono regole precise per quanto riguarda la scelta della palette cromatica. L’obiettivo finale deve essere quello di creare una combo di colori che non appesantisca l’ambiente, bensì che regali un senso di eleganza, pulizia e freschezza. Per questo, la soluzione più semplice da scegliere è quella di optare per i colori neutri, perfetti per arredare con essenzialità e funzionalità un ambiente moderno. Eppure, questo stile non esclude l’utilizzo di tonalità più particolari e accese, perfette per regalare all’ambiente un fascino assolutamente personale e unico.
Colori ideali per un bagno moderno di piccole dimensioni
Quando si desidera arredare un bagno moderno di piccole dimensioni, la scelta delle tonalità cromatiche è tutt’altro da sottovalutare. In questo caso, infatti, oltre ai gusti personali entrano in gioco altri fattori legati all’immagine ottica che può suggerire un determinato colore. Per un ambiente bagno piccolo, i colori freddi, chiari e neutri si presentano come l’alternativa perfetta, sia per le pareti che per l’arredamento. Si tratta di tonalità in grado di aumentare, dal punto di vista ottico, il senso di ampiezza e luminosità dello spazio, caratteristiche necessarie per uno spazio dalle misure ridotte.
Alcune tonalità da tenere in considerazione per un bagno piccolo sono: bianco, beige, verde pastello, rosa cipria, colori lucidi e fantasie in righe orizzontali dalle tonalità chiare.
Bagno moderno in total white o total black
Il bianco e il nero sono probabilmente i colori più tipici per l’arredamento bagno. Che sia un bagno total white, total black o, magari, un bagno arredato in nero e bianco, i due colori sono capaci di infondere un’eleganza massima all’ambiente. Si tratta, infatti, delle due tonalità che sulla scala cromatica creano il perfetto contrasto ottico. Arredare un bagno total black è la soluzione ideale per chi desidera ricreare un bagno moderno elegante e di grande effetto. Scegliere il nero per le pareti e per gli arredi è una soluzione sempre più adottata dagli interior designer, desiderosi di creare ambienti sofisticati e di classe.
Per quanto riguarda il total white, si tratta di una soluzione perfetta per donare, oltre che eleganza, un tocco di luminosità e ampiezza ottica all’ambiente. Il bianco, inoltre, è in grado nella sua estrema semplicità di invogliare un senso di ordine e pulizia massimi.
Bagno moderno colorato: il fascino della vivacità cromatica
Nonostante il bagno in stile moderno predilige tonalità neutre e chiare, ciò non toglie la possibilità di utilizzare colori più vivaci e accesi per l’arredamento e le pareti. In genere, infatti, è bene ricordare sempre che la scelta della palette dipende dalle caratteristiche stesse della stanza. Se si desidera donare un pizzico di vivacità e originalità al bagno, senza rischiare di appesantirlo troppo, una buona idea potrebbe essere per esempio quella di creare delle palette di contrasto, con colori che si sposano bene tra loro. Per esempio, una soluzione sempre più comune è quella di adottare il tono su tono.
Per dare vita ad un ambiente ancor più espressivo e unico, invece, è possibile optare per una soluzione arcobaleno. In questo caso, basterà munirsi di piastrelle di tanti colori differenti per personalizzare il bagno come più si desidera.
Colori per l’arredamento bagno: consigli e idee
Per quanto riguarda la scelta dei colori per l’arredamento bagno, questa può essere intesa direttamente proporzionale alla scelta dei colori delle pareti. In genere, infatti, una soluzione molto comune è quella di arredare ambienti dove i colori neutri si scontrano con alcune tonalità più decise e accese, per così da creare uno spazio dinamico e armonioso. Di conseguenza, si potrebbe o scegliere tonalità neutre per l’arredamento, magari con mobili in legno o ceramica, accostando il tutto a tonalità più accese per le pareti o viceversa. Naturalmente, si tratta di soluzioni cromatiche ideate per donare un tocco di personalità e originalità all’ambiente circostante. D’altro canto, se il desiderio è quello di creare uno spazio moderno, sobrio e formale, i colori neutri saranno la soluzione più adatta sia per le pareti che per l’arredamento.