I 6 migliori libri sull’arredamento

libri sull'arredamento|comprare libri usati|libri sull'arredamento|comprare libri usati|libri sull'arredamento

Per arredare la propria abitazione in maniera impeccabile e secondo le tendenze del momento oltre a tutte le idee e le ispirazioni che è possibile trovare sul web, chi adora leggere non può fare a meno di scoprire i migliori libri sull’arredamento.

Per capire quali siano i migliori libri sull’arredamento e non spazientirsi nella ricerca di quello che fa al caso proprio Habitante ha stilato un’utile lista di quelli da leggere assolutamente! Inoltre, davanti a centinaia di titoli appartenenti alla stessa categoria, prima di scegliere quello adatto alle proprie esigenze è necessario avere ben in mente quale sia la ragione per la quale lo si vuole acquistare. Ecco una eccezionale selezione dei 6 migliori libri sull’arredamento assolutamente da non perdere!

libri sull'arredamento
I 6 migliori libri sull’arredamento secondo Habitante – pexels karolina grabowska

1 Sentiti bene nella tua casa. Guida pratica all’Interior Design per rendere più accoglienti i tuoi spazi – di Frida Ramstedt

Uno dei libri sull’arredamento che piace molto ad Habitante è Sentiti bene nella tua casa. Guida pratica all’interior design per rendere più accoglienti i tuoi spazi. Questa è una pratica guida di Frida Ramstedt sull’interior design che grazie a idee, ispirazioni e consigli permette di rendere gli ambienti della propria abitazione accoglienti e armoniosi. Ovviamente il tutto dipende da un accurato studio preliminare degli spazi a disposizione.

In ogni caso, la ricchezza di questo libro sta nel modo in cui l’autrice racconta con chiarezza e semplicità le regole che ci sono alla base dell’arredo degli interni più raffinati e di prestigio. Il libro passa in rassegna le regole alla base della scelta dell’illuminazione più adatta, della colorazione delle pareti e degli svariati complementi d’arredo, quali tappeti, tavolini da salotto, complementi d’arredo e accessori. In più, il libro è corredato da utili disegni per capire quali sono gli ingombri da considerare e come sfruttare il più possibile ogni angolo a disposizione.

2 Interior design, dall’ideazione al progetto – di Tangaz Tomris

Un altro libro sull’arredamento molto utile per chi desidera arredare in maniera impeccabile gli interni della propria abitazione è Interior design, dall’ideazione al progetto di Tangaz Tomris. Questo è un manuale adatto anche ai professionisti come architetti e interior designer. Infatti, contiene validi esempi e pratici spunti creativi per chi realizza progetti d’arredamento d’interni quotidianamente. Tuttavia, è molto utile anche per chi si avvicina all’arte di arredare una casa e desidera avviarsi alla professione di arredatore. Infatti, contiene validi esempi, dalla realizzazione di un progetto, alla pianificazione degli spazi. Fino all’arredamento vero e proprio. Un libro che non tralascia nulla, dalla scelta alla combinazione dei colori, ai vari complementi e stili d’arredo.

leggere sull'arredamento
I 6 migliori libri sull’arredamento secondo Habitante – pexels tatiana syrikova

3 Homework. Soluzioni di design per lavorare da casa – di Anna Yudina

HomeWorkSoluzioni di design per lavorare da casa è un libro perfetto per chi lavora da casa. Lo smartworking è diventato parte centrale della quotidianità della maggior parte delle persone, specialmente dopo il brutto periodo passato in lockdown. Di conseguenza la casa oggi deve rispondere a nuove esigenze. È fondamentale che disponga di uno spazio dedicato all’Home Office per far convivere, anche negli spazi di piccoli dimensioni, vita privata e lavoro.  A questo proposito l’autrice Anna Yudina ha raccolto in cinque pratiche sezioni tematiche tantissimi spunti e ispirazioni per trasformare gli spazi e viverli al meglio durante l’attività lavorativa e non solo.

4 Arredo casa disperatamente. Manuale per arredare e decorare la tua casa – di Paola Marella

Un altro tra i libri sull’arredamento prodotto made in Italy da non farsi sfuggire è quello di Paola Marella: Arredo casa disperatamente. Manuale per arredare e decorare la tua casa. Questo si divide in quattro parti:

  • La prima contiene utili consigli per acquistare o affittare la casa dei propri sogni e come iniziare i lavori di ristrutturazione.
  • Nella seconda parte del libro si trovano una serie di immagini inerenti allo studio della storia del design.
  • Infine, nella terza e nella quarta parte l’autrice offre al lettore una serie di spunti e consigli su come sfruttare al meglio gli spazi della propria abitazione per renderli funzionali in base alle proprie esigenze.
arredamento
I 6 migliori libri sull’arredamento secondo Habitante – pexels enzo muñoz

5 Dire Fare Abitare. Alla ricerca del proprio spazio domestico – di Silvia Morselli e Antonio Nicolini

Dire Fare Abitare. Alla ricerca del proprio spazio domestico di Silvia Morselli e Antonio Nicolini è il libro che offre vari spunti e ispirazioni per personalizzare al meglio la propria casa senza incappare in banali errori. Infatti, gli autori affrontano vari temi e accompagnano il lettore alla scoperta di vari aspetti, da quelli più burocratici, fino a quelli di stile considerando aspettative, bisogni, proiezioni, paure e desideri particolari.

6 Arredamento e benessere. In casa e ufficio – di Gordon Inkeles

Ultimo, ma non meno importante è Arredamento e benessere. In casa e ufficio di Gordon Inkeles. Anche questo è uno tra i libri sull’arredamento più apprezzati da Habitante in quanto descrive come e quanto il benessere degli abitanti di una casa dipenda dall’arredamento che li circonda. In particolare, l’autore passa in rassegna oggetti, accessori e complementi d’arredo di utilizzo comune, come il letto, una particolare sedia, il divano, la scrivania, la poltrona etc, adatti ad infondere il benessere psicofisico.

In più, grazie a questo libro sarà più facile trovarli e collocarli nella maniera più idonea alla propria abitazione.

libri sull'arredamento casa
I 6 migliori libri sull’arredamento secondo Habitante – pexels charlotte may

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il Bauhaus èla scuola di architettura, arte e design fondata nel 1919 dall’architetto tedesco Walter Gropius che operò in Germania, a Weimar dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932 e a Berlino dal 1932 al 1933.
  • Secondo i dati emersi dal 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2022di Nomisma che analizza l’andamento del settore immobiliare nei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia il mercato immobiliare è caratterizzato da un’inerzia favorevole, grazie al forte interesse per la casa da parte delle famiglie e dalla maggiore propensione alla diversificazione da parte degli investitori corporate. In particolare, per quanto riguarda le compravendite, il 2022 sarà ancora un anno positivo con una proiezione oltre le 700 mila transazioni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts