I 15 cartoni animati da vedere a Natale

Cartoni animati Natale - visione film|I film animati più belli da far vedere ai bimbi a Natale|

Vedere i cartoni animati nel periodo di Natale è un must che coinvolge i più piccini ma anche gli adulti più nostalgici. Ecco una selezione di cartoni animati da vedere/rivedere assolutamente durante le festività natalizie.

I 15 cartoni animati da vedere a Natale

Chi da piccolo non è rimasto per ore incollato al televisore a guardare i cartoni animati? Chi non ha sognato nel vedere il lieto fine di queste fiabe animate? Perché non continuare a farlo anche nel periodo più magico dell’anno? I cartoni animati hanno il gran potere di donare speranza, qualcosa di cui è sempre bene fare gran scorta. Allora ecco i 15 cartoni animati da vedere a Natale.

I film imperdibili da (ri)vedere a Natale

1- Nightmare before Christmas

Capolavoro di Tim Burton datato 1993. Il film narra la storia di Jack Skeletron, re del Paese di Halloween che ogni anno organizza una spaventosissima festa. Un giorno il protagonista scopre, in maniera casuale, che esiste un mondo parallelo dedicato interamente al Natale. Così decide di portare questa festa anche nella sua città.

2- La freccia azzurra

Questo film, dal marchio Made in Italy, è datato 1996 ed è tratto dall’omonimo libro per bambini di Gianni Rodari. Viene raccontata l’attesa dell’Epifania nella cittadina di Orbetello, in Toscana. I protagonisti sono: la Befana e Scarafoni il malefico assistente della stessa. Questa pellicola vanta il doppiaggio di grandi personaggi come Dario Fo e Lella Costa.

3- La bella e la bestia – Un magico Natale

Un classico intramontabile quello de “La bella e la bestia“, datato 1997. In particolare in questo film viene narrata la vita al castello durante le festività natalizie. Nonostante il divieto imposto dalla Bestia in merito al festeggiare il Natale, Belle, Lumiere, Tockins, Mrs. Bric e Chicco decidono di organizzare una grande festa da cui emergerà il vero significato del Natale.

Cartoni animati Natale - bimba tv
I 15 cartoni animati da vedere a Natale – SHUTTERSTOCK

4- Anche i cani vanno in paradiso – Un racconto di Natale

Questo cartone animato del 1998 trae ispirazione dal romanzo di Charles Dickens, Canto di Natale. I protagonisti Charlie, Itchy e Sasha dovranno convincere il perfido Carface a restituire i soldi sottratti alla cassa di beneficienza. Si tratta, inoltre, del sequel del film d’animazione Charlie – Anche i cani vanno in paradiso.

5- Topolino e la magia del Natale

Film d’animazione datato 1999, è suddiviso in tre parti: Un Natale al giorno, Un ospite speciale e Il regalo più bello. Un tuffo tra le avventure dei celebri Paperino, Qui, Quo, Qua, Pippo, Topolino e Minni.

6- Barbie e lo schiaccianoci

Ispirato al celebre racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, questo cartone animato del 2001 racconta la storia di Clara Drosselmeyer, eccellente ballerina rimasta orfana e cresciuta dal ricco nonno. La protagonista in occasione della vigilia di Natale riceverà in dono uno Schiaccianoci. Questo durante la notte si animerà per difendere la casa da un’improvvisa invasione.

7- Opopomoz

Film d’animazione italiano ambientato a Napoli, datato 2003. Viene narrata la storia di Rocco, geloso per l’imminente arrivo del fratellino previsto proprio per il giorno di Natale. Subentra nella storia Sua Profondità, il capo dei diavoletti, che convince il piccolo Rocco che, se entrerà nel presepe e impedirà la nascita di Gesù, anche il fratellino non verrà al mondo.

8- Tokyo godfathers

Questa pellicola datata 2003, scritta e diretta da Satoshi Kon, affronta importanti temi come l’amore, la famiglia e il perdono. Il film narra le avventure di tre senzatetto, Hana, Gin e Miyuki, che devono riportare dai genitori una bambina che hanno trovato abbandonata in mezzo alla spazzatura.

9- Polar express

Film del 2004 diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Warner Bros. Si racconta di Hero Boy, un ragazzino di dieci anni che non crede nell’arrivo di Santa Claus. Durante la notte di Natale egli sarà svegliato dall’arrivo di un grande treno a vapore, il Polar Express, che lo porterà verso la casa di Babbo Natale.

10- A Christmas carol 2009

Adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens, firmato Disney e datato 2009. Il cartone animato narra le vicende dell’anziano Scrooge che nella notte della vigilia di Natale riceve la visita di tre fantasmi: gli spiriti del passato, del presente e del futuro. Questi gli faranno comprendere l’importanza della condivisione e soprattutto della famiglia.

11- Il figlio di Babbo Natale

Questo film del 2011 racconta una classica notte di Natale in cui Babbo Natale e il suo figlio maggiore, Steve, stanno facendo il giro del mondo per consegnare i regali a tutti bambini del mondo. Purtroppo ne dimenticano uno, si tratta della bicicletta rosa tanto desiderata dalla piccola Gwen. A questo punto nella storia subentra il figlio minore di Babbo Natale, Arthur, che decide di andare a consegnare personalmente il mancato dono.

12- Le 5 leggende

Per la regia di Peter Ramsey “Le 5 leggende” è una pellicola del 2012. Viene narrata la storia di un gruppo di eroi scelti dal saggio Uomo della Luna: Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei Denti e Sandman, l’omino del sonno. Un giorno l’Uomo Nero decide di riempire i sogni dei bambini di tutto il mondo di terribili incubi. Per combatterlo i 4 eroi devono ricorrere all’aiuto di un quinto personaggio: Jack Frost.

Cartoni animati Natale - Frozen - Olaf
I 15 cartoni animati da vedere a Natale – SHUTTERSTOCK

13- Frozen – Le avventure di Olaf

Si tratta di un cortometraggio natalizio della Disney, del 2017, interamente dedicato al simpatico pupazzo di neve di nome Olaf, reso celebre appunto dal cartone animato Frozen. In questa pellicola si raccontano le avventure di Olaf che decide di intraprendere un viaggio per tutto il regno alla ricerca delle più belle tradizioni di Natale da portare a casa.

14- Gli eroi del Natale

Per la regia di Timothy Reckart questa pellicola d’animazione, datata 2017, narra la storia della Natività dal punto di vista dell’asinello del presepe, Bo, e degli altri animali presenti. Una delle peculiarità di questo cartone animato è che le tradizionali musiche natalizie sono intervallate da canzoni originali di Mariah Carey.

15- Klaus – I segreti del Natale

Pellicola d’animazione recentissima, è datata 2019, che ben promette nell’entrare a far parte dei grandi classici natalizi. Il film racconta una storia che ha come protagonisti: Babbo Natale, un giovane postino svogliato e un vecchio eremita che fabbrica giocattoli in legno.

Sostenere i musei a Natale: le migliori iniziative nazionali

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il primo cartone animato moderno fu Fantasmagorie, è opera di Émile Cohl, ed è stato proiettato per la prima volta il 17 agosto del 1908. É considerato dagli storici il primo vero cartoon a poter essere chiamato tale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts