Alberi di Natale addobbati con fiocchi, palline, ghirlande e luci di ogni forma e colore, dolci speziati ricoperti di zucchero a velo, tazze di tè al profumo di cannella, balconi, finestre e porte di casa decorate con ghirlande di fiori, frutta e luci, pacchetti di doni rivestiti con le carte da regalo più belle e colorate, presepi caratteristici di ogni forma e dimensione, tavole imbandite di piatti tipici della tradizione natalizia, camini accesi attorno ai quali ritrovarsi a parlare e a giocare con i nostri cari. Oggi è Natale. Ma quanto hanno speso quest’anno gli italiani per il Natale?
La spesa media degli italiani per il Natale 2021
Le previsioni della spesa media degli italiani per il Natale di quest’anno, secondo i dati presentati da Confcommercio lo scorso mese di novembre, si assestano intorno ai 158 euro pro capite rispetto ai 164 euro dello scorso anno, e -8% rispetto al 2019. Questo solo per i regali. A cui va aggiunta la spesa sostenuta per addobbi a tema natalizio per interno ed esterno, complementi d’arredo, alberi e presepi, cene e pranzi, vacanze.
Complessivamente quindi è stata prevista per il Natale 2021 una spesa di circa 6,9 miliardi rispetto ai 7,4 miliardi dello scorso anno.
Chiaramente queste sono previsioni che potranno essere confermate o rettificate solo nei prossimi giorni, a chiusura di questo periodo di feste.
I regali natalizi più diffusi del 2021
Nonostante un clima ancora incerto legato alla pandemia mondiale, una indagine realizzata da Coldiretti/Ixé pochi giorni prima di Natale ha già registrato però una spesa in crescita rispetto ai dati del mese di novembre, per un totale di 206 euro a testa in regali.
A proposito quindi di spesa e acquisti, quali sono stati i regali più diffusi e acquistati per questo Natale?
Sotto l’albero di Natale nel 2021 hanno trovato posto prevalentemente:
- abbigliamento
- scarpe, borse e accessori vari
- tecnologia
- articoli e complementi d’arredo per la casa
- biglietti e voucher per eventi, concerti
- viaggi ed esperienze
- giocattoli per i bambini
- prodotti enogastronomici
Dove hanno fatto acquisti gli italiani per Natale?
Secondo la ricerca di Coldiretti/Ixé “il canale preferito per gli acquisti rimane il web ma recuperano terreno i negozi tradizionali, da quelli dei centri urbani a quelli delle grandi strutture commerciali. Si registra anche un prepotente ritorno dello shopping nei mercatini, frequentati da oltre la metà degli italiani (51%), anche per sfuggire alle solite offerte standardizzate nell’acquisto dei regali per se stessi e per gli altri scovando curiosità e novità ad originalità garantita.”
Sicuramente negli ultimi due anni, anche a seguito dell’impatto che la pandemia ha avuto nel cambiamento negli stili di vita e nelle abitudini, si continua a registrare una attenzione maggiore nelle scelte di acquisto, e quindi anche nei regali maggiormente sostenibili.
“Una tendenza – conclude la Coldiretti – favorita anche dalle aperture speciali di molti mercati contadini di Campagna Amica nelle città e località turistiche lungo la Penisola” .
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Per il ponte dell’Immacolata dello scorso 8 dicembre le mete preferite dagli italiani sono state: località d’arte (35,2%), montagna (25,2%), mare (12,6%), terme (5,4%), lago (3,8%).
- Il 74.3% di chi ha scelto di andare invece all’estero ha optato per una capitale europea.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it