La Cappella del Barolo, nelle Langhe, è la chiesa più colorata del mondo. Una caratteristica e vivacissima piccola chiesa realizzata da due artisti di fama internazionale, Sol LeWitt e David Tremlett.
La colorata Cappella del Barolo delle Langhe
La Cappella del Barolo è stata costruita nel 1914 come riparo per i lavoratori dei vigneti nelle Langhe. In caso di temporali o grandinate i contadini si riparavano nella Cappella di SS. Madonna delle Grazie, conosciuta oggi appunto come la Cappella del Barolo. Questa chiesetta e 6 ettari del prestigioso vigneto di Brunate furono acquistati dalla famiglia Ceretto nel 1970. La chiesa, mai consacrata, oggi si trova ancora in questo vigneto di La Morra e continua ad essere proprietà della famiglia Ceretto.
Abbandonata per anni la chiesa è stata ristrutturata dalla famiglia Ceretto alla fine degli anni Novanta ed è oggi diventata uno degli edifici più conosciuti della zona e non solo. Con i suoi colori accesi e vivacissimi, la piccola Cappella del Barolo si è guadagnata il titolo di chiesa più colorata del mondo.
Il restauro della Cappella del Barolo
La ristrutturazione della facciata esterna della piccola chiesetta, conosciuta anche come la cappella delle Brunate, dai vigneti che la circondano, venne affidata all’artista Sol LeWitt, mentre gli interni furono ripresi da David Tremlett. Le cromie scelte dai due artisti hanno trasformato la cappella in una splendida testimonianza di arte contemporanea.
I due geniali artisti hanno saputo dar vita ad un piccolo ma unico gioiello architettonico, il cui nome si deve proprio al prezioso nettare che si produce in quei territori. Tremlett, nel decorare la parte interna, ha steso il colore servendosi anche delle mani, dando vita a riflessi acquei sul pavimento.
La strada su cui sorge la chiesetta è uno dei percorsi panoramici più importanti della core zone UNESCO, da anni impegnata a tutelare il territorio delle Langhe e a preservare i suoi rinomati vigneti.
Nel 2019, in occasione del ventesimo anniversario della rinascita della cappella, la via è stata ufficialmente intitolata “Strada alla cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett”.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- In base alla Convenzione l’UNESCO ha fino ad oggi riconosciuto un totale di 1121 siti (869 siti culturali, 213 naturali e 39 misti) presenti in 167 Paesi del mondo.
- Attualmente l’Italia e la Cina sono le nazioni che detengono il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it