I musei più belli da visitare a Natale

visitare i musei a Natale|Guggenheim Venezia|Galleria degli Uffizi Firenze|Maxxi Roma|Museo del Cinema Torino|volandia Somma Lombardo|ADI Design Museum Milano

Questa settimana Habitante vi accompagna in un tour tra alcuni dei musei più belli da visitare a Natale. Scopriamo insieme allora quali sono e dove si trovano.

Quali musei visitare a Natale?

L’Italia è un paese ricco di storia e di cultura e ogni angolo nasconde bellezze e opere d’arte, a cielo aperto o preziosamente custodite in musei e gallerie.
I musei italiani sono tra i più visitati al mondo, e attirano ogni anno milioni di visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta.
Perché quindi non approfittare delle ormai prossime vacanze natalizie per immergersi nella cultura e nell’arte?
Vi presentiamo quindi di seguito, in un puro elenco alfabetico, alcuni tra i musei più belli da visitare a Natale.

  1. Collezione Peggy Guggenheim Venezia
  2. Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino Boboli Firenze
  3. Maxxi, Roma
  4. Museo del Design, Milano
  5. Museo nazionale del Cinema, Torino
  6. Volandia, Somma Lombardo

Collezione Guggenheim, Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei d’arte europea ed americana del XX secolo in Italia.
Si tratta di un vero e proprio gioiellino, affacciato sul Canal Grande di Venezia, fra il Ponte dell’Accademia e la Basilica di Santa Maria della Salute.

Guggenheim Venezia
Il museo Peggy Guggenheim di Venezia, visto dal Canal Grande – foto di ArtMediaFactory da Shutterstock

La collezione include opere importanti del Cubismo, del Futurismo, del Surrealismo e dell’Espressionismo astratto americano. Al Guggenheim di Venezia è possibile ammirare alcune tra le opere più rappresentative dei maggiori artisti di questi movimenti come Francis Bacon, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Constantin Brancusi, Georges Braque, Giorgio de Chirico, Salvador Dalí, Marcel Duchamp, Max Ernst, Alberto Giacometti, Vasily Kandinsky, Paul Klee, Fernand Léger, René Magritte, Joan Miró, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Jackson Pollock…
La collezione Peggy Guggenheim comprende anche un nucleo di opere d’arte africana, oceanica e precolombiana.

Oltre alla permanente, fino al 10 gennaio 2022 il museo ospita la mostra Migrating Objects: arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe.

Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Firenze

A Firenze avete solo l’imbarazzo della scelta tra musei, palazzi e gallerie d’arte da visitare a Natale.

La famosa Galleria degli Uffizi si sviluppa su due piani dell’edificio progettato a metà del 1500 da Giorgio Vasari. Si tratta di uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture e di pitture dal Medioevo all’età moderna. Camminando per le sale degli uffizi è possibile ammirare i dipinti di Giotto, Piero della Francesca, Beato Angelico, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, e molti altri.
Nei corridoi della Galleria sono esposte anche antiche sculture romane, copie di originali greci andati perduti.

Galleria degli Uffizi Firenze
Galleria degli Uffizi, Firenze – foto di Songquan Deng da Shutterstock

Palazzo Pitti

Palazzo Pitti invece è sede di ben quattro diversi musei: il Tesoro dei Granduchi al pianterreno, la Galleria Palatina e gli Appartamenti Imperiali e Reali al piano nobile del Palazzo, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo della Moda e del Costume al secondo piano.
Oltre alle collezioni permanenti, a Palazzo Pitti durante il periodo delle feste natalizie sarà possibile vedere fino al 16 gennaio 2022 Un ospite da Vienna: Jacopo Strada di Tiziano Si tratta del capolavoro assoluto del maestro veneto, in prestito direttamente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Giardino di Boboli

E se volete stare all’aria aperta, perché non perdervi tra le bellezze del Giardino di Boboli, un vero e proprio museo a cielo aperto, tra statue antiche e rinascimentali, grotte, fontane e piante secolari.

Maxxi, Roma

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea. Si tratta di un vero e proprio campus per la cultura e l’arte, sorto nel quartiere Flaminio a Roma come opera di riqualificazione urbanistica dei capannoni e delle officine dell’ex Caserma Montello.
Questo museo colpisce i visitatori già solo per il suo aspetto esterno: un insieme di strutture di grande impatto visivo, progettate dalla famosa architetto anglo-irachena Zaha Hadid.

Maxxi Roma
Il museo MAXXI di Roma – foto di Ugis Riba da Shutterstock

Il MAXII ospita 3 collezioni permanenti: collezione d’arte, collezione di architettura e il centro archivi di architettura. Oltre a queste permanenti, durante l’anno vengono organizzate molte altre esposizioni, eventi, e iniziative.

ADI Design Museum, Milano

ADI Design Museum–Compasso d’Oro è un recentissimo museo nato a Milano nel maggio 2021 grazie al recupero di un luogo storico degli anni ’30, che veniva utilizzato sia come deposito di tram a cavallo sia come impianto di distribuzione di energia elettrica. 
Si trova tra la famosa Chinatown milanese, il quartiere di Paolo Sarpi, e la Fabbrica del Vapore, altro polo culturale nato diversi anni fa, anch’esso da un recupero di un’area industriale.

ADI Design Museum Milano
La facciata d’ingresso del Design Museum Milano – foto per gentile concessione di ADI Design Museum Milano

Il museo prende il nome proprio dalla Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, che si occupa di conservare e valorizzare quanto costituito nei decenni di attività del premio omonimo.
Si sviluppa su una superficie di oltre 5.000 metri quadrati dedicati a esposizioni, caffetteria, bookshop, luoghi d’incontro. Oltre alla Collezione Permanente gli spazi del museo ospitano mostre temporanee, eventi ed incontri destinati al grande pubblico, per promuovere e diffondere la cultura del design a livello nazionale e internazionale.

Alla scoperta della Centrale dell’Acqua di Milano

Museo nazionale del Cinema, Torino

Ospitato all’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il museo nazionale del cinema è considerato uno dei più importanti al mondo per la sua offerta multidisciplinare e per le caratteristiche espositive.
Il percorso museale infatti si sviluppa all’interno della Mole, salendo lungo le pareti della torre, verso l’alto, su più piani espositivi.

Museo del Cinema Torino
Museo del Cinema di Torino – foto di Andrea Izzotti da Shutterstock

Un vero e proprio viaggio nella storia del cinema, dalle origini ad oggi. Foto, video, film, manifesti, locandine, apparecchiature cinematografiche, scatole ottiche, bozzetti, costumi e pezzi di scenografie di film.
Al piano terra è possibile anche sdraiarsi su comodissime poltrone dalle quali assistere alla proiezione di parti del film Cabiria, uno dei primi colossal del cinema italiano.
Immersi nella realtà cinematografica, una volta tornati a terra, vi consigliamo di non perdere l’esperienza dell’ascensore trasparente, che viaggia al centro della torre stessa, e che vi porterà al “tempietto” della Mole. Una volta giunti lì, a 85 metri di altezza, potrete godere di una bellissima vista panoramica sulla città di Torino.

Volandia, Somma Lombardo

Volete stupire i vostri figli, o se siete degli appassionati di aerei? Allora non potete assolutamente perdervi questo museo totalmente dedicato al mondo del volo. Inaugurato nel 2010, si trova a Somma Lombardo (VA) vicinissimo all’aeroporto di Milano Malpensa.

volandia Somma Lombardo
Volandia, Somma Lombardo – foto di Claudio Caridi da Shutterstock

Volandia è un vero e proprio parco museo, con numerosi spazi all’aperto ed al coperto.  È diviso in sette aree: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi. Racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio.

Quali sono le città e i paesi più natalizi al mondo?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati ISTAT e del Ministero dei Beni Culturali, la Galleria degli Uffizi a Firenze nel 2019 ha registrato 4.391.861 visitatori
  • I tre musei più visitati al mondo sono il Louvre a Parigi, il MOMA a New York e i Musei Vaticani a Roma.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts