Riordinare non significa fare le pulizie domestiche. È un lavoro per chi è stanco di sentirsi circondato dal caos e sente di vivere in una casa o in un ambiente lavorativo privi di armonia talvolta sentendosi a disagio anche a livello psicologico. Ecco perché è sinonimo di cambiare stile di vita.
Cambiare stile di vita partendo dall’ordine
Riordinare casa è proprio il contrario di rimettere in ordine. Riordinare significa iniziare un processo di cambiamento. Anche se sembra di non avere lavoro da fare, non è così. Alcune modifiche riflettono inevitabilmente sullo stato fisico ed emotivo di una persona. Capire come procedere e l’aiuto nel realizzarlo immediatamente, permettono di riappropriarsi del proprio entusiasmo.
Si tratta di un vero e proprio stile di vita, che riserverà continue sorprese e risultati appaganti.
La prima cosa da fare è guardare da vicino tutti gli oggetti della propria abitazione, i propri spazi, gli ambienti di vita e di lavoro per capire di cosa veramente abbiamo bisogno, come in un vero percorso personale che alla fine dona maggiore autostima e capacita di prendere decisioni al meglio.
Le regole del riordino
Riordinare non è un dovere ma a volte è davvero il momento di farlo perché:
- Si è sommersi da oggetti e informazioni
- Si cercano cambiamenti importanti nelle relazioni e nella professione
- Si è alla ricerca della propria strada
Spesso non si sa da dove iniziare ad affrontare un lavoro di riordino approfondito dei propri spazi. Questa attività richiede voglia, coraggio e determinazione.
I momenti difficili possono essere visti non solo come difficoltà ma anche come opportunità e veri e propri acceleratori del cambiamento. Tanti segnali permettono di aiutarci a tracciare un percorso nuovo e ricominciare ogni giorno a costruire il proprio futuro.
Iniziando il riordino della propria casa o dell’ambiente di lavoro, si comincerà a muovere un’emozione nuova dentro di sé e la soddisfazione finale sarà davvero enorme.
Le regole per cambiare stile di vita
Da dove partire per cambiare stile di vita? Ci sono 5 azioni di riordino da mettere in pratica da subito per iniziare il proprio cambiamento interiore e sono le seguenti:
- Riordinare casa in una volta sola: tutto in una volta da cima a fondo seguendo un ordine preciso nell’eliminare gli oggetti che non servono più o che fanno stare male.
- Immaginare lo stile di vita ideale: quello che si vuole ottenere dal riordino nel modo più realistico possibile.
- Fare un sopralluogo approfondito degli ambienti di vita e lavoro. Non si tratta solo delle stanze ma anche dell’interno di armadi e cassetti.
- Tenere alla larga l’emotività iniziando dagli oggetti che solitamente coinvolgono emotivamente meno.
- Tirare fuori tutto da ogni armadio, mobile o ripostiglio in modo che tutti gli oggetti dello stesso tipo vengano radunati in una stanza o in un angolo facendone pile o gruppi.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Dagli ultimi dati pervenuti, il 14% degli italiani si ritaglia qualche ora per pulire una stanza specifica della casa, mentre il 40% lo fa nell’arco di un singolo giorno a settimana. Tra le faccende domestiche legate alla pulizia della casa, l’attività caratterizzata dal maggiore livello di stress è la pulizia del bagno, (25%) seguita dalle attività che richiedono l’utilizzo dell’aspirapolvere (19%).
Il 51% degli italiani si dedica alla pulizia del bagno una sola volta a settimana, mentre un buon 46% lo fa una volta al giorno, anche se in misura minore. - Il 54% degli italiani acquista prodotti biologici ed eco-friendly per le pulizie domestiche, mentre il 26% predilige solamente i detergenti amici dell’ambiente. Il 17% li trova troppo cari per poterli sostituire a quelli tradizionali.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it