I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
Pablo Picasso
Imbiancare è una delle operazioni che si compiono nel corso degli anni, per mantenere la casa in buono stato. La scelta del tipo di tinta è fondamentale per la riuscita dell’intervento di manutenzione della stanza.
Perché scegliere le pitture lavabili per imbiancare? Una pittura lavabile, detta anche idropittura, è un prodotto a base di acqua. Vengono aggiunte resine per conferire proprietà idrorepellenti. Inoltre, si caratterizzano per una maggiore resistenza all’usura rispetto alle comuni pitture a tempera. Il concetto di lavabile consiste nella possibilità di pulire la superficie con un panno umido e acqua tiepida. Il risultato è una migliore facilità per la rimozione dello sporco come: polvere, fuliggine, ecc. Bisogna prestare attenzione a non esagerare, poiché si potrebbero creare chiazze disomogenee sulla stessa parete.
Perché scegliere le pitture lavabili per imbiancare?
Scegliere di utilizzare una idropittura significa garantire alla stanza un colore resistenze e durevole nel tempo. Inoltre, sono di facile applicazione. Le pitture lavabili sono preferibili per dipingere le pareti degli ambienti interni. Infatti, sopportano male i raggi solari e le intemperie a cui sarebbero esposte all’esterno. Le colorazione disponibili sul mercato sono pressoché infinite, ma è anche possibile richiedere tonalità specifiche.
Le tipologie di idropitture variano la loro resistenza, in base al diverso contenuto di resine. La scelta dovrà tener conto delle esigenze e utilizzi degli ambienti in cui saranno impiegate. Quelle più economiche e meno qualitative contengono una quantità bassa di resine viniliche. Quindi, hanno una minor resistenza allo sporco, all’acqua e all’usura. Pitture lavabili contenenti una maggiore quantità di resina vinilica, al contrario, resisteranno meglio allo sporco e agli interventi di pulitura.
Perché scegliere le pitture lavabili per imbiancare?
Le pitture lavabili di ultima generazione, prodotte con resina acrilica, assicurano la massima durata e resistenza agli agenti fisici, chimici e meccanici. Grazie a questa nuova tecnologia, possono essere utilizzati anche prodotti sgrassanti per la loro pulizia. Tanto da essere indicate, per ambienti densamente popolati e per laboratori artigianali.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Mediamente possiamo dire che con un litro di vernice si possono coprire da 7 a 9 metri quadri di superficie se i muri sono lisci e da 6 a 8 metri quadri se i muri sono ruvidi, a cui è bene aggiungere un 10% in più da tenere come scorta.
- I colori primari sono colori fondamentali perché non si possono ottenere dalla mescolanza di nessun altra tonalità e sono il rosso (magenta), il blu (ciano) e il giallo
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA