Vaccino anti-Covid: autorizzazione all’uso di emergenza

coronavirus

Il vaccino anti-Covid19, prodotto da Pfizer-BioNtech, potrebbe ricevere la piena “autorizzazione all’uso di emergenza” della Food and drug administration (Fda) già sabato o domenica.

Vaccino anti-Covid: autorizzazione all’uso di emergenza

Il commissario della Fda, Stephen Hahn, ha detto in una intervista che l’ente intende agire in maniera rapida, in merito all’autorizzazione del vaccino della Pfizer-BioNtech. La raccomandazione odierna del comitato di esperti della Fda in favore dell’approvazione negli Usa della prima immunizzazione contro il Sars-Cov-2 sta facendo scattare il conto alla rovescia. I dirigenti di Operation Warp Speed hanno garantito la spedizione del vaccino entro 24 ore dall’ok della Fda. Il primo lotto conterrà 6,4 milioni di dosi.

Covid nei bambini: come distinguerlo da raffreddore o influenza?

I dati sul vaccino Pfizer

Il vaccino anti-Covid Pfizer ha dimostrato un’efficacia del 95%, che indica un valore medio fra il 90,3% e il 97,6% (percentuali ottenute dagli studi). Il vaccino è stato sperimentato su 43.548 persone: metà di esse hanno ricevuto il vaccino (indicato con la sigla BNT162b2) e l’altra metà il placebo (sostanza inerte).

Fra gli eventi avversi sono stati osservati:

  • temporaneo dolore nel sito dell’iniezione, da lieve a moderato;
  • affaticamento;
  • mal di testa.

L’incidenza di eventi avversi gravi è stata bassa ed è risultata simile nei gruppi che hanno ricevuto il vaccino e in quelli che hanno ricevuto il placebo.

Covid-19: quali misure restrittive sono più efficaci per limitare i contagi?

In Italia le raccomandazioni di Arcuri

Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, rivolge un appello ai medici in pensione e ai neolaureati: “Aiutateci con la campagna di vaccinazione”. Di seguito la conferenza stampa. 

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts