Quanto vale la sostenibilità immobiliare in Italia? Ecco i dati dello studio condotto dallo U.S. Green Building Council.
Il tema delle case green e della sostenibilità immobiliare è sempre più attuale. Molto interessanti sono i dati dello studio condotto dallo U.S. Green Building Council – USGBC. Si tratta di un’organizzazione privata che si interessa della promozione della sostenibilità nel settore della progettazione, della costruzione e del funzionamento degli edifici. Dall’indagine è emerso che l’Italia è al nono posto nella Top 10 mondiale per gli edifici certificati Leed lo scorso 2022.
Sostenibilità immobiliare in Italia: in Italia sono stati certificati ben 96 progetti Leed
Lo studio condotto dallo U.S. Green Building Council – USGBC in vista degli obiettivi del Green Deal europeo al 2050, ha sottolineato che in Italia, lo scorso 2022, sono stati certificati ben 96 progetti Leed. Tali edificio rappresentano una superficie totale di più di 1,34 milioni di metri quadrati lordi.
Nella Top 10 mondiale, i tre Paesi europei presenti nella classifica risultano essere Italia, Svezia e Spagna.
La presenza dell’Italia in questa classifica redatta a livello mondiale per ciò che riguarda gli edifici certificati Leed costituisce un segnale tangibile di un cambiamento di rotta che è supportato da una domanda sempre più crescente di strutture sostenibili certificate. Si tratta di edifici green in grado di limitare l’impatto ambientale. Allo stesso tempo si parla di tutela della salute di chi vive queste abitazioni e di garanzia del benessere delle persone.
“Siamo estremamente entusiasti e orgogliosi di vedere la costante e progressiva crescita dell’Italia come uno dei Paesi leader al mondo nella lotta ai cambiamenti climatici. Questo risultato è la prova della nostra instancabile azione di advocacy pubblica e privata nel promuovere l’adozione di protocolli energetici e ambientali, come quelli della famiglia Leed – Gbc.
Ci aspettiamo che la crescita prosegua costante nei prossimi anni anche in considerazione dell’utilizzo sempre più ampio di strumenti di misurazione basati sulle prestazioni come Arc Skoru; infatti l’Italia è già il terzo Paese al mondo, dopo Stati Uniti e Canada, per numero di progetti attivi sulla piattaforma. Consolidiamo una forte relazione tra Usgbc e Gbci per portare avanti la nostra missione comune per la transizione verso un ambiente costruito migliore, più resiliente e sostenibile.”
Marco Mari, Presidente Green Building Council Italia
Ma cos’è la certificazione Leed?
La certificazione Leed, ovvero Leadership in Energy and Environmental Design, è un riconoscimento diffuso a livello mondiale per la classificazione dell’ecosostenibilità degli edifici. Essa fa quindi riferimento al sistema di valutazione e certificazione di edifici sostenibili maggiormente diffuso nel mondo. Si tratta di un sistema volontario basato sul consenso per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed efficienti, salutari e capaci di perseguire logiche di riduzione dei costi.