Le regioni più colpite dalla mancanza di pioggia
Nord e Centro Italia sono attualmente le zone che più soffrono questa situazione di siccità. L’acqua manca e le precipitazioni faticano ad arrivare. Ecco, le regioni che attualmente stanno fronteggiando questa situazione: Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Puglia.
Basilicata Blu Transition: il sistema lucano dell’acqua a Expo Dubai
Siccità: le regioni più colpite, dati aggiornati
L’emergenza siccità si sta facendo sentire sempre di più, in particolare in sei regioni italiane. Le scarse precipitazioni hanno portato gravi conseguenze, con effetti a cascate sulle coltivazioni. La regione, che attualmente, sta affrontando in pieno l’emergenza è il Piemonte, la situazione più grave a livello nazionale. Successivo al Piemonte, si posiziona il Friuli-Venezia Giulia, che, entra in stato di emergenza idrica. Infatti, è stato posto un razionamento per ben 40 comuni nella zona di Verona. Questa è la situazione attuale delle zone, ecco, i dati recuperati da Skytg24:
- Piemonte, la regione che resta in prima linea, quella che versa in condizioni più critiche. L’acqua è già stata razionata in ben oltre 200 comuni. Si tratta di una riduzione che viaggia tra il 40% e il 50%, un record minimo storico.
- Friuli-Venezia Giulia, anch’essa è entrata in stato di sofferenza idrica. Infatti, anche qua è stato limitato l’uso domestico.
- Valle D’Aosta, in questo caso specifico la situazione colpisce anche nevi e ghiacciai. La portata della Dora Baltea si è dimezzata, da 243 metri cubi al secondo a 135.
- Lombardia, anch’essa colpita dalla siccità. Ma in cui, la situazione è ancora sotto controllo.
- Veneto, in provincia di Verona è già scattato il razionamento, di ben 40 comuni.
- Emilia-Romagna, i primi stop sono scattati nel settore di produzione idroelettrica.
- Marche, i fiumi hanno raggiunto portati verso i minimi storici.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati rilevati dalle rete di centraline del CML – Centro Meteo Lombardo, nelle località di pianura dotate di pluviometri nel 2022 non si sono raggiunti neanche i 150 mm di precipitazioni, quindi è meno di un terzo delle piogge che solitamente arrivano a maggio e giugno.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it