Dal Rapporto Coop 2021 – Economia, consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani, emerge una maggiore sensibilità nei confronti della sostenibilità da parte della popolazione. Una richiesta a gran voce viene fatta in particolare sui packaging più sostenibili.
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L’importanza del packaging
Per un consumatore su tre, l’imballaggio ha un ruolo fondamentale. Il packaging non è solamente un elemento marginale. ‘Plastic free’ è e tutti gli elementi amici dell’ambiente rendono il packaging più interessante. Solo il 7% degli italiani non si interessa al materiale della confezione quando compra un prodotto.
In particolare, il 47% degli intervistati ritiene che il packaging sia determinante per la sostenibilità di un prodotto
Secondo l’Osservatorio packaging del largo consumo, realizzato da Nomisma in collaborazione con SpinLife-Università di Padova emerge l’importanza delle confezioni nelle scelte d’acquisto. In particolare:
- oltre la metà degli intervistati ritiene che la principale funzione sia quella di conservare il prodotto;
- il 47% che lo individua come determinante nel “contribuire a definire la sostenibilità del prodotto”;
- Il 35% sostiene che un buon pack debba fungere da mezzo di comunicazione delle caratteristiche del prodotto;
- per il 23% rende il prodotto più attraente.
Emerge inoltre che, negli ultimi mesi, il 14% degli italiani ha smesso di acquistare prodotti a causa di una confezione che non presentava elementi di sostenibilità. Più della metà degli intervistati ha dichiarato che potrebbe fare lo stesso nei mesi a venire.
L’importanza della confezione
Tra le informazioni più importanti da fornire sulla confezione emergono:
- le modalità di riciclo (fondamentale per 8 italiani su 10);
- l’indicazione della quota di materiale proveniente da fonti rinnovabili (per il 75% degli intervistati);
- la quantità di plastica in meno utilizzata per produrre l’imballo (70%);
- le emissioni di anidride carbonica risparmiate per la produzione (61% degli intervistati).
Comunicare bene la sostenibilità del packaging è diventato un determinante nelle strategie aziendali, considerando quanto questo possa influenzare i comportamenti d’acquisto.
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Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Oltre il 60% degli acquirenti sostiene di fidarsi solo delle aziende che adottano scelte credibili in termini di sostenibilità.
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