Come ogni anno, viene pubblicata la mappa delle città più ricche di Italia: dalla classifica aggiornata Portofino risulta il centro più ricco del Bel Paese. Tra le città più ricche in pole position troviamo Milano, Padova e Parma, mentre Roma perde ogni anno di più punti. Ma vediamo la panoramica completa.
5 bellissime ville di Portofino d’ispirazione per un progetto architettonico
Portofino: il comune più ricco d’Italia secondo le dichiarazioni dei redditi
È Portofino il comune più ricco d’Italia, almeno secondo le ultime dichiarazioni dei redditi. Questi dati, benché da interpretare con cautela, forniscono indicazioni significative sulla distribuzione del benessere economico nel nostro Paese. Le cifre del 2023, riferite all’anno d’imposta 2022, evidenziano che il borgo ligure non ha rivali: con un imponibile IRPEF pro capite superiore ai 90.000 euro, Portofino si posiziona nettamente al vertice.
Molto distanziati, seguono Lajatico in provincia di Pisa, con oltre 52.000 euro, e Basiglio (MI), che, dopo aver conquistato il primato l’anno precedente, quest’anno si posiziona al terzo posto con un IRPEF medio di 49.000 euro. La classifica delle prime 20 posizioni è dominata dal nord-ovest, in particolare da Lombardia e Piemonte, con sporadiche presenze di comuni toscani ed emiliani.
Città più ricche d’Italia: stabilità e ricchezza nelle statistiche di reddito
Le piccole realtà comunali, come Portofino, dominano la classifica delle aree più ricche d’Italia, grazie alla presenza di residenti estremamente abbienti. Tuttavia, il limitato numero di abitanti in questi comuni rende le statistiche curiose ma poco rappresentative. Infatti, un semplice cambio di residenza o variazioni nel reddito di pochi individui molto ricchi possono alterare significativamente i dati medi.
Invece, le statistiche relative alle città più grandi, quelle con almeno 120.000 contribuenti, risultano più stabili e quindi più indicative. Per il secondo anno consecutivo, Milano si conferma la città con l’imponibile medio più elevato, superando i 35.000 euro. Seguono Padova, con 27.935 euro, e Parma, con 27.759 euro. Più distante si posiziona Roma, che nonostante tutto entra nella top 10 delle città italiane “più ricche”, con un imponibile IRPEF medio che supera i 27.000 euro.
Geografie del reddito: un panorama diviso tra nord e sud Italia
Nella prospettiva comunale, se espandiamo l’analisi a tutta l’Italia, emergono dinamiche geografiche del reddito ormai ben note. La mappa del Paese mostra colori più intensi al nord, simbolo di imponibili medi più elevati, mentre al sud le tonalità si fanno decisamente più tenui, indicando imponibili più bassi. È interessante osservare la fascia rosso scura che percorre l’Emilia-Romagna lungo la via Emilia fino a Milano e dintorni, confermando ancora una volta, se necessario, che la Pianura Padana è l’area economicamente più prospera del paese.
Per quanto riguarda il Sud, in particolare regioni come Campania, Sicilia e Calabria, la situazione è inversa. Secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha commentato i dati, la Lombardia registra il reddito medio più elevato (27.890 euro), seguita dalla Provincia Autonoma di Bolzano (27.230 euro). Al contrario, la Calabria presenta il reddito medio più basso: 17.160 euro. “Continua, quindi, ad essere significativa la distanza tra il reddito medio delle regioni centro-settentrionali e quello delle regioni meridionali”, conclude la nota.
A livello nazionale, il reddito medio delle dichiarazioni per l’anno d’imposta 2022 è di 23.650 euro, segnando un incremento del 4,9% rispetto all’anno precedente. Questo aumento è attribuito, secondo il MEF, all’incremento dei redditi da pensione, da lavoro dipendente e da lavoro autonomo.
La classifica dei 20 comuni più ricchi di Italia
- Portofino, Genova, Liguria
- Lajatico, Pisa, Toscana
- Basiglio, Milano, Lombardia
- Briaglia, Cuneo, Piemonte
- Cusago, Milano, Lombardia
- Torre D’Isola, Pavia, Lombardia
- Bogogno, Novara, Piemonte
- Segrate, Milano, Lombardia
- Pino Torinese, Torino, Piemonte
- Milano, Milano, Lombardia
- Pieve Ligure, Genova, Liguria
- Padenghe Sul Garda, Brescia, Lombardia
- Forte dei Marmi, Lucca, Toscana
- Arese, Milano, Lombardia
- Galliate Lombardo, Varese, Lombardia
- Bergeggi, Savona, Liguria
- Barbaresco, Cuneo, Piemonte
- San Donato Milanese, Milano, Lombardia
- Albinea, Reggio Emilia, Emilia-Romagna
- Courmayeur, Aosta, Valle d’Aosta
La classifica delle città più ricche di Italia
- Milano, Lombardia
- Parma, Emilia-Romagna
- Bologna, Emilia-Romagna
- Modena, Emilia-Romagna
- Roma, Lazio
- Firenze, Toscana
- Brescia, Lombardia
- Verona, Veneto
- Torino, Piemonte
- Reggio Emilia, Emilia-Romagna
- Trieste, Friuli-Venezia Giulia
- Venezia, Veneto
- Genova, Liguria
- Ravenna, Emilia-Romagna
- Perugia, Umbria
- Bari, Puglia
- Napoli, Campania
- Prato, Toscana
- Messina, Sicilia
- Palermo, Sicilia
- Catania, Sicilia