L’architetto Sir David Alan Chipperfield è stato premiato per vincitore del Pritzker Prize 2023. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
David Chipperfield, vincitore della nuova edizione del Premio Pritzeker, si contraddistingue come un architetto civico internazionale. Quali sono i suoi progetti più noti?
Le parole di Alejandro Aravena, portavoce della giuria
“L’impegno di Chipperfield per un’architettura civica, sobria ma anche innovativa è stato sempre portato a termine con austerità, evitando mosse non necessarie e tenendosi alla larga di tendenze e mode”.
Chi è David Chipperfield?
Dopo essersi diplomato nel 1977 all’Architectural Association, David Chipperfield ha fondato nel 1984 il David Chipperfield Architects. Si tratta di una delle personalità emergenti del settore architettura, grazie al suo unico e indistinguibile linguaggio dei materiali.
Quali grandi opere architettoniche ha realizzato Chipperfield?
La progettazione di Chipperfield si contraddistingue per il suo sguardo verso la comunità e il collettivo, più che orientata verso il personale. L’architetto, infatti, si è distinto come progettista di moltissime architetture di stampo pubblico, quali per esempio:
- Procuratie Vecchie di Venezia;
- James Simon Galerie di Berlino;
- Masterplan per la Royal Academy of Art di Londra;
- Neues Museum di Berlino;
- Quartiere generale di Amorepacific a Seoul.
- Museo privato Gotoh a Tokyo;
- River & Rowing Museum a Henley;
- Cornerhouse Arts Center a Manchester.
Chipperfield, attraverso i suoi progetti, è stato in grado di mostrare come anche l’architettura stessa si presenta come un segno di rispetto e devozione verso la propria comunità.