Nuove misure anti-covid per contrastare la variante Omicron

misure anti-covid

Previste nuove misure anti-covid per le imminenti festività natalizie. Il governo si prepara a varare nuove restrizioni. Si terrà questa mattina la Cabina di regia e poi nel pomeriggio il Consiglio dei Ministri. Incontri volti a prendere necessarie decisioni per contrastare l’aumento dei contagi e della diffusione della variante Omicron.

Nuove misure anti-covid per contrastare la variante Omicron

Obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia e nelle situazioni a maggior rischio assembramento, tamponi per i vaccinati tra seconda e terza dose, certificazione verde più breve e valutazione dell’obbligo vaccinale. Queste le proposte sul tavolo. Il premier Mario Draghi promette che a guidare le misure che il governo adotterà sarà la scienza, i numeri, i dati e “non la politica“.

Super Green Pass, obbligo di mascherina e restrizioni di Natale

Vaccini, tamponi e Green Pass

La priorità rimane quella di effettuare la terza dose di vaccino. Quest’ultimo è e sarà sempre l’arma più efficace per contrastare la diffusione del coronavirus e delle sue varianti. In tale ottica potrebbe affacciarsi l’idea di anticipare la terza dose da 5 a 4 mesi e anche di introdurre l’obbligo vaccinale. Soprattutto in merito a quest’ultima possibilità per ora non vi è nulla di certo.

Tra le nuove misure anti-covid non si esclude, inoltre, la possibilità di introdurre l’obbligo di tampone per le situazioni più a rischio, come feste, discoteche e partite di calcio. Alcuni mesi dopo la seconda dose la protezione del vaccino comincia a calare e proprio per questo è necessario monitorare il periodo che intercorre tra la seconda e la terza dose effettuando i tamponi.

Infine per quanto riguarda il Green Pass, dopo le novità introdotte a partire dal 6 dicembre, si sta pensando, secondo alcune fonti del governo, di ridurre la durata del Super green pass.

Vacanze 2021: rincari su trasporti, servizi e villaggi dopo il Covid-19

Aifa approva il vaccino Novavax

Dopo l’approvazione da parte di Ema nei giorni scorsi arriva anche il via libera dell’Agenzia italiana del Farmaco al vaccino anti-Covid Novavax. Questo è stato prodotto con una nuova tecnologia che rende non necessaria la catena del freddo. Si tratta di un vaccino a base proteica differentemente da Pfizer e Moderna che, invece, sono vaccini a mRNA. L’Aifa ha autorizzato Novavax per le somministrazioni delle prime immunizzazioni e non per i richiami.

Infine arriva dagli Usa l’annuncio che la Food and Drug Administration americana ha dato il via libera alla pillola per il Covid di Pfizer. Si tratta del primo farmaco contro il coronavirus da poter assumere a casa.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nella giornata di ieri sono stati sfiorati i 40mila nuovi casi. Il tasso di positività è al 4,7% con 779.303 tamponi processati.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts