Online un nuovo podcast scientifico indipendente. Pillole quotidiane che informano in tempo reale sull’evoluzione della pandemia di Coronavirus.
Il nome della trasmissione è “Paziente Zero” (PazienteZero.net) e nasce da un’idea dalla torinese Valeria Cagno, ricercatrice biotecnologa all’Università di Ginevra e già autrice del podcast di successo Scientificast, e dal bresciano Lorenzo Paletti, fisico e podcaster.
Episodi brevi ma intensi, pillole di dieci minuti al massimo, in cui i due autori dialogano per informare con oggettività scientifica al panico osservato in questi giorni e per fare chiarezza fra le tante opinioni e indicazioni contrastanti che si accavallano senza soluzione di continuità.
Il podcast nasce – a detta dell’autrice “Nel grande brusio informativo sul Coronavirus” in cui anche voci importanti come quelle di virologi e infettivologi a volte sembrano contraddirsi, o fornire indicazioni di segno opposto perché interpellati in maniera frenetica, o chiamati in causa in maniera spesso poco costruttiva.
I due conduttori, con un taglio giornalistico, dialettico, ma solide basi scientifiche, rispondono alle domaande degli ascoltatori su come funzionano i “tamponi” o i metodi diagnostici per capire chi è stato infettato.
Si tratta di un esperimento spiegano gli autori, con la speranza che non serva a lungo ma che si possa trovare presto una soluzione al problema.
Potete ascoltare Paziente Zero sul sito PazienteZero.net, oppure su Spotify, Google Podcast, Pocketcasts, e su molte altre piattaforme.
Bambini: cose da fare in casa con loro durante il Coronatime
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Dove posso trovare altre informazioni sul nuovo Coronavirus? Il Ministero della Salute ha realizzato un sito dedicato: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e attivato il numero di pubblica utilità 1500.
- Altre informazioni sul sito Epicentro dell’Istituto superiore di sanità – Epicentro.
- L’Istituto Spallanzani (INMI) rende noto un bollettino medico alle ore 12 circa di ogni giorno sui casi confermati in Italia e sui test dei contatti monitorati.
- Aiuta a diffondere la corretta informazione condividendo sui tuoi canali social (Facebook e Instagram) il materiale infografico del Ministero della Saute: Materiali Nuovo Coronavirus
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it