Mascherine al chiuso e Green Pass: le nuove regole dal primo maggio

Mascherine al chiuso e Green Pass|Mascherine al chiuso e Green Pass

24 aprile 2022 – Mascherine al chiuso e Green Pass: la cabina di regia del Governo è fissata per la prossima settimana ma alcune nuove regole sembrano già decise.

Dal primo di maggio, infatti, il Green Pass non sarà più obbligatorio per i luoghi al chiuso, tranne che per l’accesso a strutture sanitarie.

Secondo quelle che si prospettano essere le nuove norme, infatti, l’eliminazione della Certificazione Verde obbligatoria riguarderà:

Mascherine al chiuso e Green Pass
Mascherine al chiuso e Green Pass: le nuove regole dal primo maggio – Immagine di Unsplash di tai s captures

Mascherine al chiuso

Anche l’obbligo della mascherina al chiuso cadrà. Ovviamente, vi sono delle eccezioni.

Infatti, la mascherina rimarrà necessaria per l’accesso ad alcuni luoghi pubblici, come, ad esempio, i mezzi di trasporto.

La lista dei luoghi in cui le mascherine dovranno essere ancora indossate per qualche settimana, però, verrà presto redatta dal Governo. Nonostante ciò, alcuni orientamenti a riguardo si riescono già ad intravedere.

Ad esempio, sui mezzi di trasporto pubblici prevale l’idea di mantenere l’obbligo di mascherina FFP2, così come per aerei, navi e treni.

Per l’accesso a cinema e teatri è ancora in fase di valutazione  la scelta di mantenere la mascherina FFP2 oppure optare per quella chirurgica.

Infine, per quanto riguarda i luoghi di lavoro pubblici l’orientamento è quello di mantenere la mascherina fino a giugno, specialmente negli ambienti a contatto con il pubblico. Al contrario, le aziende private, a partire dal primo maggio, avranno la possibilità di decidere come muoversi.

Non resta, quindi, che attendere l’ultima parola del Governo con un nuovo decreto ad hoc riguardante mascherine al chiuso e Green Pass.

Dal Covid alla guerra in Ucraina. Com’è cambiata la nostra quotidianità. Intervista alla psicologa Laura Macchi

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo? E tu?

  • Ad oggi, nel nostro Paese, sono state somministrate 137 milioni di dosi di vaccino anti Covid.
  • 47,9 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale. Questo significa che l’80,4% della popolazione possiede le vaccinazione completa.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts