In occasione del suo 171esimo compleanno Google dedica il doodle ad Angelo Moriondo, l’uomo che brevettò la prima macchina per caffè espresso.
L’omaggio di Google ad Angelo Moriondo: l’inventore della macchina del caffè. Questi nacque il 6 giugno 1851 a Torino da una famiglia di imprenditori, famosi per l’azienda di cioccolato “Moriondo e Gariglio”. Angelo Moriondo, ha inventato la prima macchina del caffè espresso. A rendergli omaggio è Google con un’opera realizzata con il caffè raccontata dall’autrice Olivia When.
La storia di Angelo Moriondo e l’invenzione della macchina del caffè
Angelo Moriondo acquistò due locali: il Grand-Hotel Ligure nella centralissima Piazza Carlo Felice e l’American Bar nella Galleria Nazionale di Via Roma. Nonostante la popolarità del caffè, aveva notato che il tempo trascorso in attesa che il caffè si preparasse infastidiva i clienti. Infatti, dovevano attendere cinque minuti per una tazzina di espresso, una bevanda dalle proprietà preziose.
Così, presentò la sua macchina per caffè espresso all’Esposizione Generale di Torino del 1884, che ricevette la medaglia di bronzo, soluzione in grado di dimezzare quelle code di clienti che aspettavano effettivamente per troppo tempo.
La macchina consisteva in una grande caldaia che spingeva l’acqua riscaldata attraverso un letto di fondi di caffè, con una seconda caldaia che produceva vapore che faceva lampeggiare il letto di caffè e completava l’infusione.
In più, sempre in questa occasione ricevette il brevetto intitolato “Nuove macchine a vapore per la confezione economica e istantanea di bevande a base di caffè, metodo ‘A. Moriondo'”. Successivamente, continuò a perfezionare la sua invenzione negli anni a venire.
Google e il Doodle per Moriondo
Per celebrare l’anniversario Mountain View ha chiesto il supporto grafico di Olivia When, graphic designer e già autrice di passati Doodle. Questo è stato realizzato usando del caffè solubile mescolato con dell’acqua.
Casa sostenibile: a Scoccimarro un progetto per il riuso delle capsule del caffè
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Solo negli anni Novanta la sua invenzione fu riscoperta da un collezionista di macchine per il caffè australiano, Ian Bersten, che ne raccontò la storia nel libro Coffee floats, tea sinks.
- In Italia ogni giorno si consumano 9,3 milioni di caffè e la metà degli italiani beve regolarmente almeno una tazzina di caffè al giorno. Ciò corrisponde ad un business di 20 miliardi di Inoltre, il caffè dei brand italiani è importato anche in Francia, Germania, USA, Austria e Russia.
- Dall’inizio del Novecento, la produzione mondiale annuale di caffè ha superato i 100 milioni di sacchi ed è ora la seconda merce più scambiata al mondo dopo il petrolio.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it