L’Italia si è aggiudicata (anche) il premio per il giardino più green di tutta Europa

giardino più green d'Europa|giardino più green d'Europa

Sicuramente il 2021 è l’anno dell’Italia; numerosi premi e riconoscimenti in differenti campi, che inorgogliscono noi italiani. Fra questi, spicca anche il premio che decreta il giardino più green d’Europa. E l’abbiamo vinto sempre noi. L’area verde si trova a Merano, in Alto Adige, e si riferisce ai Giardini di  Castel Trauttmansdorff.

Come realizzare un giardino verticale fai da te

Il giardino più green d’Europa: scopriamo di più su quest’area

La premiazione si è svolta sul Lago di Costanza, in Germania, dove i Giardini di Castel Trauttmansdorff  hanno ricevuto il riconoscimento europeo come Ecological Gardening 2021, grazie anche al progetto presentato alla commissione  Diversity – l’importanza della biodiversità per l’uomo, gli animali e le piante.

Situati nella città alpina di Merano, in Alto Adige, i giardini, si estendono su di una superficie pari a 12 ettari, i quali comprendono scenari e paesaggi incredibili, dal sapore esotico e mediterraneo, oltre al paesaggio montano.

La località e i giardini stessi sono molto rinomati e visitati, appunto perché riuniscono molte attrattive naturali. Esistono oltre 80 ambienti botanici differenti, i quali ospitano specie di piante e fiori da tutto il mondo. Anche molto rari.

Il giardino più green d’Europa ha la forma d un anfiteatro naturale che si estende a un dislivello di oltre 100 metri. Regalando così viste mozzafiato e paesaggi naturali meravigliosi.

giardino più green d'Europa
L’Italia si è aggiudicata (anche) il premio per il giardino più green di tutta Europa – Di lorenza62 shutterstock

Giardini di Castel Trauttmansdorff: perché hanno vinto il premio di giardino più green d’Europa

Oltre al progetto presentato, Diversity, per promuovere la biodiversità, come obiettivo principale, attraverso tutto un percorso che immerge tra le varietà di piante e fiori, vuole sensibilizzare e offrire un’esperienza sensoriale ai visitatori.

Il premio è stato consegnato alla Direttrice dei Giardini, Gabriele Pircher, mentre la giuria affermava:

Sculture e installazioni guidano gli ospiti del giardino lungo molti percorsi che, con precisione scientifica, forniscono importanti informazioni sull’ecologia, sul mondo delle piante e sul mondo degli animali invertebrati presenti all’interno di un giardino. Questo è un modo perfetto, adatto a tutta la famiglia, per capire come creare un giardino pieno di diversità”.

Pietra Solare: inaugurato il primo edificio green con giardino verticale a Matera

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dal 2015, gli enti e delle associazioni austro-germaniche assegnano, ogni due anni, un premio per riconoscere i risultati più meritevoli in ambito di giardinaggio ecologico.
  • Oggi, questo Castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo, che racconta 200 anni di storia del turismo alpino.
  • Il progetto “Diversity” ha vinto gareggiando con altri 11 progetti di altre Nazioni europee. 
  • I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono conosciuti anche come i Giardini di Sissi, la Principessa, la quale vi alloggiava spesso. E comprendono oltre 6 km di sentieri, ricchi di scalinate, ponti sospesi, padiglioni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts