Un progetto 100% sostenibile quello della società Casahomewear che punta all’ecologia e decide di realizzare una linea ecosostenibile sfruttando la plastica raccolta in mare.
Il progetto eco friendly di Casahomewear
Il progetto green di Casahomewear è un vero e proprio recycling friendly ed animal friendly. Da anni la plastica accumulata in mare continua ad inquinare. Quella stessa plastica oggi diventa imbottitura per trapunte e piumini. Le bottiglie, raccolte in tutta Europa, vengono selezionate, lavate e ridotte in scaglie all’interno di uno stabilimento bergamasco certificato GRS (Global Recycled Standard), a garanzia di una filiera controllata.
“Per imbottire una trapunta matrimoniale vengono impiegati 2 Chilogrammi di fibra derivati da circa 75 bottiglie di plastica riciclata – spiega la responsabile ricerca e sviluppo Casahomewear – e ciò è possibile grazie al processo di estrusione: attraverso la fusione delle scaglie di poliestere derivanti dalla plastica raccolta, è possibile ricavare i polimeri che compongono prima il filato e poi l’ovatta”.
Coordinati che rispettano l’ambiente per una camera da letto sostenibile
Il prodotto realizzato da Casahomewear possiede la stessa consistenza e trasmette lo stesso calore del tradizionale piumino d’oca, ma rispetta l’ambiente e costa meno. I coordinati letto sostenibili di Casahomewear sono made in Italy, realizzati in fibre naturali, nessun filato sintetico derivante dal petrolio.
Anche i packaging sono pensati per essere riciclabili, infatti le confezioni possono essere riutilizzate più volte e diventare federe per cuscini o sacchi portabiancheria. L’azienda sceglie di utilizzare coloranti ecocompatibili e completamente atossici per una vita più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Casahomewear è un’app che coniuga la Realtà aumentata con la Realtà virtuale e l’uso del 3D per personalizzare l’acquisto della biancheria della camera da letto in tempo reale.
- Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio sulla Casa, gli abitanti cercano una casa comoda da vivere, una casa salubre, rispettosa dell’ambiente, risparmiosa e smart.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it