L’architetta Silvana Annichiarico presiederà una Conferenza il 16 marzo a Sofia, parlando del design italiano e del suo rapporto con la sostenibilità. Ecco cosa sapere sull’italian design day
A Sofia si terrà l’italian Design day, un evento organizzato a Sofia in onore del design italiano moderno. Ecco quali saranno le tematiche trattate e quando si svolgerà l’evento.
Cos’è l’italian design day?
L’Italian design day 2023 è una rassegna annuale organizzata dal 2017 dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione rispettivamente con la Cooperazione Internazionale e con il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo.
Dove si terrà la conferenza?
L’evento si terrà il 16 marzo alle ore 17 presso la Galleria ‘Akademiya’, in via Shipka 1, a Sofia. Si tratta di una conferenza organizzata direttamente dall’Ambasciata italiana a Sofia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ITA, Confindustria Bulgaria e l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Sofia. L’evento, con un ingresso gratuito, si svolgerà direttamente in italiano e con traduzione in bulgaro.
Chi è Silvana Annichiarico e di cosa tratterà nell’evento?
L’architetta Silvana Annicchiarico è una delle personalità più note ed esperte del settore design nel territorio italiano. Durante la conferenza, l’architetta si esprimerà riguardo le diverse tendenze e trend del settore. Nello specifico, l’obiettivo è quello di esaminare come dal dopoguerra ad oggi, il design italiano è stato fondamentale per incentivare l’individualità del Paese, distinguendosi per la prima vera volta come un unico e collettivo volto italiano. Una delle caratteristiche principali del design è sicuramente la sua continua evoluzione e innovazione. Sotto questo punto di vista, si farà riferimento al design italiano moderno, che rivolge particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Quali mostre ha ideato l’architetto Annicchiarico?
L’architetto ha ideato moltissime mostre. Tra queste spiccano quelle in onore di:
- Charles e Ray Eames;
- Ettore Sottsass;
- Fabio Novembre;
- Franco Albini;
- Fratelli Campana;
- Gino Sarfatti;
- Lina Bo Bardi;
- Mario Bellini;
- Joe Colombo;
- Ugo La Pietra.