Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di visitare il vasto patrimonio naturalistico dell’Italia. Da non perdere tra parchi naturali e riserve c’è la Foresta Umbra, tra le più belle al mondo.
Il patrimonio naturalistico dell’Italia
Il prestigioso The Daily Telegraph passa in rassegna tutti i luoghi naturalistici anche in Italia. Qui il territorio offre delle opzioni perfette per tutti i gusti.
Infatti, per chi ama andare in montagna sono veramente imperdibili le Cime di Lavaredo, catena dolomitica dai toni rosati. Mentre, chi ama il mare non può non visitare la perfezione della Sardegna, nello specifico dell’arcipelago della Maddalena.
Inoltre, in Italia patrimonio UNESCO è anche la riserva dell’Etna, in Sicilia. Una particolare distesa verde in cui si staglia l’omonimo vulcano.
La Foresta Umbra: tra le più belle al mondo
Come anticipato, il prestigioso The Daily Telegraph, ha classificato la Foresta Umbra fra le vegetazioni boschive più interessanti al Mondo per quanto riguarda il 2022.
Questa è un piccolo gioiello che nonostante il nome fuorviante si trova nella regione Puglia. Famosa anche perché al suo interno conserva una speciale perla di religiosità che è stata considerata una delle grotte sacre più suggestive esistenti. Ciò la rende patrimonio dell’UNESCO e l’unico esempio naturalistico italiano riportato all’interno di questa classifica, che la posiziona all’ottavo posto.
Da non perdere, all’interno della Foresta Umbra, anche le fioriture delle orchidee, fiori meravigliosi che solitamente crescono spontanei in un habitat tropicale.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Al primo posto nella lista del The Daily Telegraph c’è la Foresta Amazzonica, seguita in seconda posizione dalla Foresta Nera in Germania e dalla Foresta di bambù di Harashiyiama in Giappone.
- Fra gli esemplari europei è anche presente in classifica la particolarissima Foresta storta di Gryfino in Polonia.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it